Bonus ricerca e sviluppo 2024: cos’è, come funziona e chi può richiederlo

L'obiettivo? Aumentare la competitività dell'industria italiana attraverso un supporto economico alle aziende nel panorama dell'innovazione tecnologica. Finanziato attraverso le risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione, anche per il 2024 è attivo il bonus ricerca e sviluppo. Questo, si presenta sotto forma di credito di imposta all’interno dell’insieme “transizione 4.0”. L’obiettivo? Aumentare la competitività dell’industria italiana attraverso un supporto economico alle aziende nel panorama dell’innovazione tecnologica. (Quotidiano di Sicilia)

Su altri giornali

Il MIMIT ha pubblicato il Decreto 4 luglio con le Linee Guida per la corretta applicazione del credito d'imposta ricerca e sviluppo, innovazione e disign. (Fisco e Tasse)

Tra i chiarimenti più attesi dalle Linee guida per la corretta applicazione dei crediti d’imposta R&S&I, pubblicate dal Ministero delle Imprese e del made in Italy (MIMIT) con DM 4 luglio 2024 ai fini della certificazione prevista dall’art. (Eutekne.info)

Per ottenere l’agevolazione, infatti, le imprese devono produrre una certificazione che attesti la qualificazione degli investimenti ai fini della loro classificazione nell’ambito delle attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, e design e innovazione estetica ammissibili al beneficio. (PMI.it)

Nuovi aiuti alle imprese, approvate le linee guida richieste dalle aziende. Pilotti (Confidustria Moda): «Più chiarezza sul credito d’imposta»

Via libera al rilascio delle certificazioni per il credito d'imposta ricerca e sviluppo in innovazione tecnologica, design e ideazione estetica. Da oggi i certificatori possono caricare i documenti sulla piattaforma. (Informazione Fiscale)

Pare ragionevole che tali Linee guida, in quanto best practice, siano utilizzabili in sede di verifica oppure in un eventuale contenzioso anche dalle imprese che ritengono di non sostenere i costi... (NT+ Fisco)

Ma non sono soddisfatta per la parte riguardante le aziende che hanno ricevuto il Pvc (Processo Verbale di Constatazione) in quanto non c'è chiarezza» afferma la presidente di Confindustria Moda Annarita Pilotti, imprenditrice calzaturiera alla guida di Loriblu di Porto Sant’Elpidio. (corriereadriatico.it)