EICMA 2024 - BMW M 1000 RR, ancora più estrema

La M 1000 RR era già una moto estrema, ai vertici della categoria delle maxi supersportive, ma BMW si è voluta spingere ancora più su: questa versione 2025 innalza sensibilmente le prestazioni del motore, eleva la guidabilità e introduce nuove funzionalità che spostano I limiti ancora più in alto. Image Ci sono 6 CV in più La potenza ha raggiunto il tetto di 160 kW (218 CV), cioè 4 kW (6 CV) in più rispetto al modello attuale, con una serie di interventi che hanno modificato profondamente la parte termica del quattro cilindri bavarese: in particolare la testata che ora ha condotti di nuovo disegno e una nuova forma delle camere di combustione, ci sono valvole in titanio o con una nuova geometria del fungo e della sede alla aspirazione e allo scarico, ed è stato adottato un nuovo sistema di scarico in titanio modificato nelle flange della testata che ora ha ingressi ovali, ed è stato modificato il pre-silenziatore. (inSella)

Su altri media

La BMW svela la nuova moto: farà impazzire tutti gli appassionati, è ancora più potente ed affiancherà la GS. Si prevedono file in concessionaria (nextmoto.it)

Una delle case automobilistiche più importanti e richieste del panorama europeo è senza dubbio la BMW. Ovvero l’azienda bavarese che ha sviluppato nella sua gloriosa storia numerosi veicoli di successo e di grande prestigio. (nextmoto.it)

Questo non vuol dire che la moto sia rimasta uguale a se stessa. Una potenza di 154 kW (210 CV) a 13.750 giri/minuto e una velocità di 280 km/h sono già un bel tetto per una hyper naked priva di carenatura e BMW ha deciso di non riportare sulla M 1000 R le stesse modifiche della supersportiva M 1000 RR. (inSella)

BMW M 1000 R/RR e S 1000 R/RR 2025: Zero compromessi - News - Pagina 2

Inoltre, per migliorare ulteriormente le prestazioni in accelerazione, la casa tedesca ha adottato un rapporto di trasmissione finale più corto. La coppia massima invece rimane di 114 Nm a 9.250 giri/min. (inSella)

Dal punto di vista tecnico, per entrambe, oltre all’omologazione Euro 5+, viene introdotto un nuovo comando dell’acceleratore dalla corsa più breve, pari a 58° di rotazione. Le roadster di BMW si rinnovano in vista del 2025 con un nuovo design del frontale, caratterizzato da un doppio faro che si ispira a quello delle supersportive del marchio. (EICMA)

Andando nello specifico, la superbike BMW M 1000 RR vede un importante incremento della potenza del motore quattro cilindri nell’ordine dei 6 CV, raggiungendo così quota 218, grazie a un ampio pacchetto di interventi tecnici. (InMoto)