EICMA 2024 - BMW M 1000 RR, ancora più estrema
La M 1000 RR era già una moto estrema, ai vertici della categoria delle maxi supersportive, ma BMW si è voluta spingere ancora più su: questa versione 2025 innalza sensibilmente le prestazioni del motore, eleva la guidabilità e introduce nuove funzionalità che spostano I limiti ancora più in alto. Image Ci sono 6 CV in più La potenza ha raggiunto il tetto di 160 kW (218 CV), cioè 4 kW (6 CV) in più rispetto al modello attuale, con una serie di interventi che hanno modificato profondamente la parte termica del quattro cilindri bavarese: in particolare la testata che ora ha condotti di nuovo disegno e una nuova forma delle camere di combustione, ci sono valvole in titanio o con una nuova geometria del fungo e della sede alla aspirazione e allo scarico, ed è stato adottato un nuovo sistema di scarico in titanio modificato nelle flange della testata che ora ha ingressi ovali, ed è stato modificato il pre-silenziatore. (inSella)
Su altri media
La BMW svela la nuova moto: farà impazzire tutti gli appassionati, è ancora più potente ed affiancherà la GS. Si prevedono file in concessionaria (nextmoto.it)
Una delle case automobilistiche più importanti e richieste del panorama europeo è senza dubbio la BMW. Ovvero l’azienda bavarese che ha sviluppato nella sua gloriosa storia numerosi veicoli di successo e di grande prestigio. (nextmoto.it)
Questo non vuol dire che la moto sia rimasta uguale a se stessa. Una potenza di 154 kW (210 CV) a 13.750 giri/minuto e una velocità di 280 km/h sono già un bel tetto per una hyper naked priva di carenatura e BMW ha deciso di non riportare sulla M 1000 R le stesse modifiche della supersportiva M 1000 RR. (inSella)
Inoltre, per migliorare ulteriormente le prestazioni in accelerazione, la casa tedesca ha adottato un rapporto di trasmissione finale più corto. La coppia massima invece rimane di 114 Nm a 9.250 giri/min. (inSella)
Dal punto di vista tecnico, per entrambe, oltre all’omologazione Euro 5+, viene introdotto un nuovo comando dell’acceleratore dalla corsa più breve, pari a 58° di rotazione. Le roadster di BMW si rinnovano in vista del 2025 con un nuovo design del frontale, caratterizzato da un doppio faro che si ispira a quello delle supersportive del marchio. (EICMA)
Andando nello specifico, la superbike BMW M 1000 RR vede un importante incremento della potenza del motore quattro cilindri nell’ordine dei 6 CV, raggiungendo così quota 218, grazie a un ampio pacchetto di interventi tecnici. (InMoto)