Nubifragio improvviso su Massa, Persiani: «Alcuni disagi, situazione in miglioramento»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Voce Apuana INTERNO

MASSA – Il nubifragio che si è abbattuto su Massa-Carrara nel tardo pomeriggio di oggi, martedì, ha causato qualche disagio. In particolare a Massa il sindaco Francesco Persiani ha ritenuto opportuno aggiornare la popolazione tramite un post social che riportiamo di seguito: «Vi informo sulla situazione dopo il temporale che ora si spostando verso il mare, lasciando sulla città solo alcuni strascichi che stanno progressivamente migliorando. (La Voce Apuana)

Se ne è parlato anche su altri media

Una forte e improvvisa grandinata ha colpito la costa: ecco il video di IlMeteo.it che mostra gli ombrelloni ricoperti dai chicchi di grandine, grossi come palline. Alcune tettoie sono state bucate (Corriere della Sera)

Una serie di grandinate hanno colpito oggi molte località della Toscana, provocando disagi e anche danni in alcune zone, come a Castiglioncello in provincia di Livorno. A cura di Antonio Palma (Fanpage.it)

I chicchi di grandine, grandi come palline da golf, hanno causato danni significativi a veicoli e tende. Nel pomeriggio di martedì 27 agosto una violenta grandinata ha colpito le spiagge di Rosignano e Castiglioncello, in Toscana, costringendo molte persone a cercare ripari di fortuna. (Virgilio Notizie)

L’aria più fresca di oggi è stata solo una fugace speranza perché il sole già dalle prossime ore tornerà a farsi sentire con tutto il suo calore. I temporali e le grandinate, soprattutto nella zona di Lucca, Pisa e lungo la costa, che hanno interessato questo pomeriggio Firenze a altre zone della Toscana non significano che il grande caldo di queste settimane sia terminato. (La Repubblica Firenze.it)

Si è trattato di un fenomeno di maltempo fortemente limitato nei confini geografici, ma intendiamo verificare con le strutture tecniche della giunta regionale se ci sono comunque i presupposti di legge per attivare la dichiarazione di stato di calamità, in modo da consentire ai privati che hanno subito danni modalità più agevoli per l’iter di rimborsi assicurativi laddove esistenti. (Il Giornale di Barga online)

Grandinate in più zone della Toscana e anche nell’Empolese Valdelsa. Ad essere interessate nelle ultime ore dalla perturbazione la Valdera, la costa livornese e il Grossetano e, come detto, la zona tra le province di Firenze e Siena per la quale la Protezione Civile Empolese Valdelsa aveva annunciato il passaggio di una cella temporalesca. (gonews)