Altavilla: «I dazi per Byd sono un mal di testa passeggero. Durerà fino a settembre quando partirà la fabbrica in Ungheria»
BYD, il costruttore cinese di auto elettriche, «sarà un costruttore in Europa» e i dazi contro la Cina «per quanto ci riguarda sono un mal di testa passeggero, fino a settembre quando partirà la fabbrica in Ungheria». Lo sottolinea Alfredo Altavilla, special advisor per il mercato europeo dell'azienda cinese. «Il governo italiano - aggiunge il manager, intervistato al Forum Quattroruote Next - stava facendo uno sforzo senza precedenti per l'attrattività di nuovi costruttori auto, poi in Europa qualcuno si è inventato i dazi ma non ha fatto i conti con Ungheria e Turchia che hanno preso gli stabilimenti più grossi». (Il Messaggero - Motori)
Su altri giornali
Per anni braccio destro di Sergio Marchionne, oggi è Special Advisor di BYD Europe. Non a caso è stato invitato a Quattroruote Next, dove è stato intervistato dal nostro direttore, Gian Luca Pellegrini, affrontando diversi argomenti come il bando delle endotermiche nel 2035 ("Bisognerà vedere chi tra i costruttori ci arriva vivo") e, per l'appunto, le strategie del costruttore per cui lavora ("Tempo 18 mesi e si parlerà di noi come un produttore non cinese, ma europeo"). (Quattroruote)
Uno. Sul bando termico 2035 dell’Ue. “Il bando delle endotermiche non è stato un errore, è stato una bestialità. La domanda è chi ci arriva, al 2035. Perché con dieci anni di multe da pagare, i conti sono presto fatti. (Motorisumotori.it)
BYD ha reso noti i risultati finanziari del terzo trimestre, con nuovi record per ricavi e utili, grazie a vendite e margine con numeri impressionanti (greenmove.hwupgrade.it)
I dazi sono una misura da fronteggiare nel breve termine (Auto.it)
Qual è il segreto dei bassi prezzi delle auto elettriche cinesi? Nel preciso intento di cercare di capirlo le case automobilistiche giapponesi hanno naturalmente puntato sulla retroingegneria. (ClubAlfa.it)
Fonte: BYD Editor e copywriter, mi occupo principalmente di tecnologia, in tutte le sue forme, e di motori. Appassionato di viaggi, vivo tra Napoli e la Grecia. (Virgilio)