Mattarella alla tv cinese ricorda la lezione di Marco Polo: "I mercati aperti sono l'antidoto alla guerra"
PECHINO – “Il futuro richiede tanti Marco Polo in alternativa a chi invece predica la contrapposizione e pratica la guerra”. Parla così Sergio Mattarella a Cgtn, la tv cinese, intervistato da He Yanke, il conduttore del programma Leaders Talk. “Marco Polo ha indicato quello che caratterizza il rapporto tra civiltà orientale e occidentale: il rispetto reciproco, la volontà di apprendere gli uni da… (la Repubblica)
Su altri giornali
Il presidente della Repubblica, in visita di Stato in Cina, ha chiesto a Pechino di "adoperarsi per porre termine alla brutale aggressione russa all'indipendenza e alla integrità territoriale dell'Ucraina". (Sky Tg24 )
Come tutti sanno, infatti, nel sistema politico italiano il presidente della Repubblica (al pari di quanto avviene in Germania e parecchi altri Paesi) non ha poteri esecutivi. Suscita qualche perplessità il comportamento del presidente Sergio Mattarella in Cina. (Nicola Porro)
Il rettore dell’Università per Stranieri di Perugia a Pechino in questi giorni in occasione della visita di Stato che il Presidente Mattarella svolge in Cina. Il fitto programma della visita di Stato prevede infatti un forum fra i rettori dei due Paesi, nella prospettiva di un rinnovato protocollo didattico-scientifico bilaterale sull’innovazione tecnologica e sull’interscambio di conoscenze tanto nel settore umanistico quanto in quello delle scienze dure. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
L’Unistrapg Rinnova le Collaborazioni con le Università Cinesi (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Poi, basta con il protezionismo. «È proprio lo spirito di collaborazione che ci anima a sollecitare un rapporto equilibrato e la rimozione delle barriere che ostacolano l'accesso dei prodotti italiani al mercato cinese», dice l'inquilino del Quirinale. (il Giornale)
Il capo dello Stato e' atterrato all'aeroporto di Hangzhou e si trova oggi proprio a Hangzhou, importante citta' di 11 milioni di abitanti affacciata sul mar cinese orientale. Dopo Hangzhou il presidente si spostera' domani a Canton per poi fare rientro in Italia martedi' 12 novembre. (Tiscali Notizie)