Tricolore, Mattarella scrive alla cerimonia di Reggio Emilia: “Testimone di identità”

Reggio Emilia, 7 gennaio 2025 – “La Bandiera è testimone che, di generazione in generazione, riassume la nostra identità di popolo, nel processo storico che ha portato al raggiungimento dello Stato unitario e, con la Liberazione, ai valori di libertà e democrazia, di pace e cooperazione, patrimonio irrinunciabile della nostra società, scolpiti nella nostra Carta Costituzionale”. Questo il messaggio del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella affidato al sito del Quirinale in occasione del 228esimo anniversario del Tricolore che si celebra oggi a Reggio Emilia. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altri media

“Vi invito ad esporre il Tricolore in tutte le nostre sedi sezionali e di Gruppo, a voler riaffermare e rappresentare la fermezza dei valori alpini, che appaiono integri dopo oltre un secolo di storia e che vedono le penne nere sempre determinate a contribuire al bene comune”. (altovicentinonline.it)

Si celebra oggi, 7 gennaio, la Festa del Tricolore (ufficialmente Giornata Nazionale della Bandiera), per ricordare la nascita della bandiera d’Italia. Le celebrazioni ufficiali si tengono a Reggio Emilia dove, il 7 gennaio 1797, venne per la prima volta adottato il Tricolore da parte di uno Stato italiano, la Repubblica Cispadana. (LAPRESSE)

“Oggi, 7 gennaio, celebriamo il 228° anniversario della nascita della Bandiera Tricolore: a Reggio Emilia in quello stesso giorno del 1797 il Parlamento della Repubblica Cispadana sancì che divenisse “universale lo Stendardo o Bandiera Cispadana di tre colori verde, bianco e rosso e che questi tre colori si usino anche nella Coccarda Cispadana, la quale debba portarsi da tutti”. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Verde, bianco e rosso: l'Università di Firenze rilegge la bandiera italiana

Ma anche libertà, speranza, fede e amore: il Tricolore d'Italia simboleggia tutto questo, celebrando le nostre radici e guardando con fiducia al futuro. Pertanto oggi, nel giorno dell'Anniversario del Tricolore, gli auguri di Mattarella e Meloni alla nostra bandiera, raffigurazione del nostro passato, simbolo dei valori (Secolo d'Italia)

E’ quanto sottolinea il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ricordando che il 7 gennaio del 1797, a Reggio Emilia, veniva adottato il tricolore verde, bianco e rosso “che da allora rappresenta i valori e gli ideali della nostra nazione. (Regione Basilicata)

I colori della bandiera italiana riletti dal dipartimento di Architettura dell' Università di Firenze , per rilanciarne il significato contemporaneo, nel giorno dedicato al tricolore,m il 7... (Virgilio)