"Patente a punti nell’edilizia, nuovo pasticcio burocratico"

"Inspiegabile la scelta di non concedere alcuna proroga e di voler confermare a tutti i costi l’entrata in vigore della patente a crediti dal primo ottobre, nonostante le numerose criticità tecniche e burocratiche". Simone Giglietti , dirigente della Cna Macerata e imprenditore del settore, esprime forti perplessità sul nuovo sistema. È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale che introduce la patente a crediti, un nuovo meccanismo di qualificazione obbligatorio per tutte le imprese e i lavoratori autonomi che effettuano lavori nei cantieri temporanei o mobili. (il Resto del Carlino)

Su altre testate

Una misura vista come uno strumento prezioso dalla Filca-Cisl Toscana. Critiche invece la Cigl e soprattutto la Uil Toscana. (LA NAZIONE)

Il nuovo sistema è stato introdotto con il decreto Pnrr per imprimere una stretta in ambito sicurezza sul lavoro sulla scia dei numeri drammatici degli incidenti mortali nei cantieri edili e non solo. (Today.it)

Da martedì scorso, infatti, le aziende interessate possono inviare un’autocertificazione per mezzo Pec che, per tutto il mese di ottobre, costituirà una modalità alternativa all’inserimento della domanda1 nel portale dell’INL. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Leggi tutta la notizia Al fine di evitare che il click day di martedì 1°... (Virgilio)

Cantieri: in Veneto nel 2024 sono in calo i decessi (-3), ma non gli infortuni (+12,5%) (Radio Più)

Da domani primo ottobre imprese e lavoratori autonomi impegnati in cantieri temporanei e mobili dovranno essere in possesso di una patente a punti per la sicurezza, come previsto dall’art. 29, comma 19 del D. (gonews)