Maltempo, allerta rossa in Emilia Romagna: evacuazione totale a Bagnocavallo, fuggi fuggi dalle zone colpite dall'ultima alluvione

Approfondimenti:
Maltempo Ponte sullo Stretto

È ancora emergenza maltempo. Sale l'allerta maltempo in Emilia Romagna, soprattutto tenendo conto della vulnerabilità del territorio dopo l'alluvione del 19 settembre. Arpae e Protezione civile hanno diramato il codice rosso per criticità idraulica tra pianura bolognese, costa, pianura e bassa collina romagnola, dalle 12 del 3 a mezzanotte del 4 ottobre. Il sindaco di Bagnocavallo, triste emblema dell'ultima alluvione, ha ordinato l'evacuazione totale. (corriereadriatico.it)

Se ne è parlato anche su altri media

La sindaca di Lugo, Elena Zannoni, nell’aggiornamento delle 14, parla di previsione di accumuli di pioggia sui 50-70 millimetri con appunto innalzamenti dei livelli fino a soglia 2, “livello che in condizioni di normalità non rappresenta una minaccia per i nostri Comuni e che, anche in questo caso, prevedono grande attenzione solo nei punti di maggiore fragilità nei quali saranno attuate misure specifiche di salvaguardia”. (Corriere Romagna)

La gente ripiomba nella paura. Evacuate oltre 1000 persone, in via precauzionale, in provincia di Ravenna. (Virgilio Notizie)

Ordinanze analoghe potranno interessare altri territori coinvolti dagli eventi di due settimane fa. (La Pressa)

Maltempo, allerta meteo rossa e arancione per temporali domani 4 ottobre: le regioni a rischio

È ancora allerta rossa in Emilia Romagna per il maltempo. ​Nella notte il fiume Lamone ha aperto una falla a Traversara, frazione di Bagnacavallo, nello stesso pnto della rottura del 19 settembre quando il paese era stato completamente allagato. (Corriere TV)

Ai traversaresi l’aveva già annunciato mercoledì sera, ma ieri mattina il sindaco di Bagnacavallo Matteo Giacomoni lo ha ribadito a tutti, uno per uno. Nella frazione più colpita dalle piogge straordinarie di due settimane fa, dove il fiume Lamone esplodendo dai propri argini ha reso inagibili almeno 25 edi… (La Repubblica)

Per domani, venerdì 4 ottobre 2024, la Protezione civile ha valutato una allerta meteo rossa per rischio idraulico sull'Emilia Romagna, allerta arancione per temporali su alcune zone di Puglia e Veneto e allerta gialla in dodici regioni. (Fanpage.it)