Polaris Dawn, il lancio slitta al 28 agosto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dovremo attendere un altro giorno per il lancio di Polaris Dawn. SpaceX ha deciso di far slittare il lancio di 24 ore per via di una perdita di elio, individuata nella “quick disconnect umbilical” , un’interfaccia che collega il Falcon 9 a una linea proveniente dalla torre di lancio. La nuova finestra di lancio si aprirà il 28 agosto alle ore 9:38 italiane. Polaris Dawn è la prima delle tre missioni pianificate per l’omonimo programma, un progetto finanziato e organizzato dall’imprenditore miliardario Jared Isaacman. (globalscience.it)
Se ne è parlato anche su altri media
La nuova tuta è sicura? È stato dedicato molto tempo allo sviluppo delle nuove tute per attività extraveicolari (EVA) che tutti e quattro i membri dell'equipaggio dovranno indossare. (Focus)
La missione, finanziata dall'imprenditore statunitense Jared Isaacman e gestita da SpaceX , sarebbe dovuta partire a fine luglio con una capsula Dragon a bordo di un razzo Falcon 9 dal Centro Spaziale Kennedy in Florida ma il traffico diretto alla Stazione spaziale internazionale ha fatto slittare Polaris Dawn di alcune settimane e ora sono emersi alcuni piccoli problemi tecnici. (L'Eco di Bergamo)
Questa missione, guidata dal miliardario Jared Isaacman, è destinata a segnare una serie di primati, tra cui la prima passeggiata spaziale privata. Tuttavia, a causa di condizioni meteorologiche sfavorevoli, il lancio è stato posticipato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Lo rende noto la società di Elon Musk.La missione Polaris Dawn, la prima missione spaziale della storia finanziata da privati con a bordo esseri umani (quattro persone fra comandante ed equipaggio), era già stata rinviata di 24 ore a causa di una perdita di elio da uno dei cavi ombelicali a terra. (LA STAMPA Finanza)
La partenza di Polaris Dawn era inizialmente prevista per il 26 agosto, poi spostata al giorno successivo per permettere ai tecnici di effettuare ulteriori controlli al Falcon 9. (Astrospace.it)
La missione Polaris Dawn è molto attesa perché porterà la capsula Crew Dragon di SpaceX a circa 700 km dalla Terra, più lontano di quanto abbia mai volato prima. (Tom's Hardware Italia)