Aumentano gli incendi in Grecia

Più di 20 mila persone sono state evacuate dalle isole di Rodi e Corfù, a causa degli incendi che da una settimana stanno devastando la Grecia. Secondo le autorità, praticamente ogni regione del paese sta affrontando i roghi, con temperature superiori ai 40 gradi, dovute all’ondata di calore estremo dell’estate 2023. In totale, ci sono 82 incendi attivi in Grecia in questo momento, di cui 64 scoppiati solo domenica 23 luglio, il giorno per ora più caldo di questa estate infernale. (WIRED Italia)

La notizia riportata su altre testate

Resta alto l’allarme in Grecia per gli incendi che infuriano nelle isole di Rodi e Corfù. Continuano ad infuriare gli incendi in Grecia. Dopo le isole di Rodi e Corfù, gli incendi colpiscono anche Eubea. (Periodico Daily)

E le strade sono bloccate, la polizia non ci fa andare neppure per recuperare i bagagli perché gli incendi stanno continuando. Tutte le nostre cose sono rimaste nella stanza dell'hotel. (ilmessaggero.it)

Tra i turisti italiani, assicura il capo dell’Unità di crisi del ministero degli Esteri, Nicola Minasi, “nessuno si è fatto male e sono tutti assistiti, in particolare le persone che sono presenti con tour operator che possono contare sulla loro assistenza”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Una lotta impari contro 82 incendi in tutto il Paese, 64 dei quali iniziati ieri, finora il giorno più caldo dell'estate, vede impegnati i Vigili del Fuoco in Grecia che hanno lavorato tutta la notte, con l'aiuto di due elicotteri e di due aerei, per impedire che le fiamme raggiungessero le abitazioni. (Avvenire)

Migliaia le persone evacuate dall’isola di Corfù, a causa dello spostamento dei roghi “verso l’area di sud-est”, come hanno dichiarato le autorità. Situazione difficile anche ad Evia, dove si trovava il vicegovernatore della Grecia centrale Giorgos Kelaiditis, che ha dichiarato: "Il vento è forte, il fumo denso e l'aria è difficile da respirare". (Sky Tg24 )

L'incendio di Rodi ha portato alla "più grande operazione di evacuazione" mai organizzata in Grecia Quasi 30.000 residenti e turisti hanno lasciato l'isola in fretta e furia a causa degli incendi che da cinque giorni devastano il territorio. (Euronews Italiano)