BCE verso taglio dovish di 25 pb: sul 2025 confronto falchi-colombe

BCE verso taglio dovish di 25 pb: sul 2025 confronto falchi-colombe
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza ECONOMIA

Riflettori puntati sul meeting BCE di domani, giovedì 11 dicembre, nel corso del quale è ampiamente attesa una nuova sforbiciata di 25 punti base ma i Governatori guardano già al dopo aprendo il confronto fra le colombe che puntano a un ritmo più deciso di riduzione del costo del denaro di fronte alle incognite di Trump, dei dazi e del caso politico in Francia, e i falchi che invece chiedono prudenza. (QuiFinanza)

Su altri giornali

La Banca centrale europea è pronta a tagliare ancora il costo del denaro nella riunione del 12 dicembre, l’ultima dell’anno. Tuttavia, l’impressione generale è che i tassi d’interesse vedranno una sforbiciata da 25 punti base, con il tasso sui depositi che arriverà a quota 3,00%. (La Stampa)

Nuovo appuntamento settimanale con “L’arena del trading e degli investimenti”, format a cura di UniCredit. Live ogni mercoledì a partire dalle 15 sul canale Youtube UniCredit onemarkets (Finanzaonline)

La Banca centrale europea è pronta a un nuovo taglio dei tassi per tutta l'eurozona: con una riduzione da 0,25 punti percentuali (25 punti base) il tasso sui depositi potrebbe così scendere al 3%, dal 3,25% mentre il tasso di riferimento al 3,15%. (Fanpage.it)

Agenda economica del 12 dicembre 2024

Domani, giovedì 12 dicembre, la Banca Centrale Europea effettuerà un taglio dei tassi di 25 punti base. Così concordano gli economisti secondo cui i rischi negativi per l’economia dell’eurozona e il quadro dell’inflazione sono entrambi aumentati, il che potrebbe spingere la banca centrale ad accelerare l’allentamento monetario nel 2025. (Wall Street Italia)

Sullo sfondo crescono le difficoltà della Francia, in crisi politica, che oggi ha uno spread (una distanza di rendimento rispetto al bund tedesco) già più ampio di quello della Grecia. Tra poco il segnale sempre più desiderato potrebbe arrivare dalla Banca centrale europea: un’altra diminuzione del tasso di riferimento. (Corriere della Sera)

BANCHE CENTRALI BCE Comunicazione delle decisioni di politica monetaria (ore 14.15). Previsti un taglio dei tassi di interesse di 25 punti base; il saggio sulle operazioni di rifinanziamento principali dovrebbe scendere al 3,15%, mentre il tasso sui depositi dovrebbe essere portato al 3%. (SoldiOnline.it)