FASE DI STALLO

Per saperne di più:
Maltempo Migranti

Prime luci dell’alba da Bocca di Magra (SP). Dopo il periodo fortemente perturbato che ha interessato l’Europa specialmente nella sua parte più meridionale si presenta in questi giorni una fase più stabile ma non senza infiltrazioni di aria umida in quota che porterà ancora qualche rovescio sparso nel sud della Spagna e sulla Penisola Italiana. Un break anticiclonico che ha più l’aspetto (almeno in Liguria e parte del Nord Italia) di una fase di stanca del periodo perturbato appena trascorso); a conferma di ciò, basti pensare che nel weekend la goccia fredda formatasi a seguito dell’ultima saccatura, ha portato abbondanti precipitazioni nuovamente in Emilia-Romagna e sull’Appennino Tosco-Emiliano, causando la quarta alluvione nell’ultimo anno e mezzo nella regione e, purtroppo, una vittima al seguito nel comune di Pianoro, in provincia di Bologna (LIMET)

Su altri media

L’intensa perturbazione (la numero 8 di ottobre) che da giorni insiste sull’Italia, si sta lentamente allontanando con il suo vortice di bassa pressione verso il Nord Africa. (METEO.IT)

Meteo, torna l'alta pressione nei prossimi giorni, ma su quasi mezza Italia pioverà ancora

Torna l'alta pressione, ma sarà molto debole In questi giorni un minaccioso vortice ciclonico ha portato tanto maltempo sul nostro Paese, provocando numerosi episodi alluvionali, molti danni e purtroppo anche una vittima. (iLMeteo.it)