Meteo: impulso FREDDO E INSTABILE dal weekend, si piomba in pieno Inverno

L’ultimo fine settimana di Novembre potrebbe portare un deciso cambio di scenario meteo sull’Italia, con un impulso freddo proveniente dalle regioni scandinave. I principali modelli meteorologici, sia il GFS che l’ECMWF, sono concordi nel prevedere la discesa di un nucleo freddo e instabile che, scivolando rapidamente sui Balcani, punterà dritto verso il nostro Paese tra venerdì 29 e sabato 30 novembre. (Meteo Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Un peggioramento molto più consistente arriverà da venerdì 29: l’irruzione artica già anticipata da giorni è ormai pienamente confermata, così come la sua traiettoria. Saranno le regioni del centro e del sud a fare i conti col maltempo e con il clima più freddo, specie quelle del medio e basso Adriatico, la Calabria Tirrenica e il nord Sicilia, mentre il nord Italia si troverà in gran parte sotto la protezione dell’arco alpino. (MeteoLive.it)

Il calo termico, inoltre, potrebbe essere accompagnato da un forte maltempo con piogge e venti forti soprattutto al Centro e al Sud. (Liberoquotidiano.it)

L'inverno fa sul serio. Il condizionale è d'obbligo visto che la traiettoria del vortice di bassa pressione che sta scendendo dalla penisola scandinava non è ancora del tutto chiara, ma secondo l'ipotesi ritenuta più plausibile dai meteorologi questa massa di aria fredda potrebbe entrare nella penisola dai Balcani portando a condizioni di instabilità più diffusa nel Centro-Sud. (Today.it)

Meteo, arriva l'inverno: gelo e neve (anche a quote collinari) sull'Italia. Fine settimana da brividi, le previsioni

L’esordio dell’inverno meteorologico, che inizierà esattamente il 1 dicembre, risulterà particolarmente freddo e instabile, con la possibilità di nevicate fino a quote basse. (Meteo Giornale)

Tutto trova conferma negli ultimi aggiornamenti dei modelli fisico-matematici. E proprio il brusco abbassamento delle temperature causerà nevicate copiose, specie al Centro-Sud, con accumuli fino a 30 cm su alcune città. (Meteo Puglia)

Il freddo e il gelo sono dietro l'angolo. I suoi effetti si manifestano con rovesci e deboli nevicate. (leggo.it)