Nuova offensiva ucraina a Kursk, Kiev: "La Russia sta avendo quello che si merita"
L'Ucraina ha lanciato una nuova offensiva nella regione di Kursk, un'area della Russia occidentale dove le truppe di Mosca stanno cercando di respingere le forze ucraine da cinque mesi. Le truppe di Volodymyr Zelensky hanno attraversato il confine con un'incursione a sorpresa il 6 agosto, riuscendo a mantenere il controllo su una porzione di territorio che potrebbe fornire a Kiev un'importante merce di scambio nei potenziali colloqui di pace. (Today.it)
Su altre testate
Maurizio Stefanini 08 gennaio 2025 (Liberoquotidiano.it)
La cifra è del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che in un post su X scrive: "Sono esattamente cinque mesi dall'inizio delle nostre azioni nella regione di Kursk, e continuiamo a mantenere una zona cuscinetto sul territorio russo, distruggendo attivamente il loro potenziale militare lì. (Sky Tg24 )
L'inviato speciale del presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump per Ucraina e Russia, Keith Kellogg, ha rinviato il suo viaggio a Kiev, previsto per l'inizio di gennaio. Lo scrive la Reuters citando quattro fonti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
L'Ucraina ha lanciato domenica un nuovo assalto nella regione russa di Kursk, ha dichiarato Mosca. L'Ucraina ha lanciato un nuovo assalto nella regione russa di Kursk, cinque mesi dopo l'incursione a sorpresa di Kiev nella stessa zona di confine. (Euronews Italiano)
Ora tutto il quadrante è a rischio e il confine con l’oblast di Dnipro è a soli 30 km. La caduta di Kurakhove, nel Donetsk sud-orientale, è una pessima notizia per gli ucraini. (il manifesto)
Difficile che i movimenti di ieri mattina abbiano la stessa portata di quest’estate ma è ancora presto per un bilancio. Nonostante l’inverno, la linea di fuoco che si riaccende è quella del Kursk, regione russa al confine con l’Ucraina che in agosto gli ucraini occuparono in parte. (Corriere della Sera)