Aumentano le richieste di aiuto, diminuiscono i femminicidi: c'è luce in fondo al tunnel

Aumentano le richieste di aiuto, diminuiscono i femminicidi: c'è luce in fondo al tunnel
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'HuffPost INTERNO

Tante, tantissime, richieste di aiuto da parte di donne vittime di maltrattamenti e abusi di vario genere. Alcuni femminicidi in meno. Sempre troppi, in un Paese in cui ogni anno decine di donne perdono la vita per mano di una persona con cui hanno o hanno avuto una relazione affettiva. I dati diffusi in questi giorni dal Viminale indicano una doppia tendenza: aumentano i reati contro… (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre fonti

I responsabili sono nella maggior parte dei casi partner attuali o ex, figli o padri. I femminicidi avvengono sopprattutto nel Centro Italia, mentre diminuiscono al Nord, ma soprattutto al Sud. (Tiscali Notizie)

"Bisogna ripartite dell'educazione dei nostri studenti e delle nostre studentesse per radicare e far fiorire la cultura del rispetto per la persona umana, per la donna in una società dove purtroppo permangono ancora diverse discriminazioni dentro le nostre famiglie e nella vita sociale. (LA STAMPA Finanza)

Ogni anno il 25 novembre si celebra la giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, istituita dall'ONU nel 1999 in ricordo delle sorelle dominicane Patria, Maria Teresa e Minerva Mirabal, soprannominate "mariposas" (farfalle), che si opposero alla dittatura del generale Rafael Trujilo e per questo furono sequestrate, torturate e uccise dai suoi sicari il 25 novembre 1960. (AndriaViva)

Giornata contro la violenza sulle donne, sono già 100 quelle uccise al 25 novembre 2024: i nomi delle vittime

Le tre sorelle venivano chiamate “mariposas”, ovvero farfalle che hanno combattuto per la libertà del loro Paese e la loro scomparsa divenne un importante simbolo di ribellione. (Riviera Oggi)

– Un totale di 140 donne e ragazze muoiono ogni giorno per mano del loro partner o di un familiare stretto, il che significa che una donna viene uccisa ogni 10 minuti. Roma, 25 nov. (Agenzia askanews)

Non tutte le vittime vengono incluse, e non tutte le loro storie ricevono la stessa attenzione. I numeri e i relativi elenchi ufficiali però sono spesso incompleti. (Virgilio Notizie)