Report all’ONU: rinnovabili più competitive di ogni altra fonte

L’81% delle rinnovabili installate nel 2023 sono più competitive di qualsiasi altra fonte energetica. La dice il Report dell’Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili (IRENA) presentato all’Assemblea generale dell’Onu in corso a New York. Secondo il più autorevole organismo multilaterale sulla transizione green, il 2023 è stato un anno record per le fonti rinnovabili, con 473 gigawatt (GW) di nuove installazioni nel mondo. (Vaielettrico.it)

Su altre fonti

Scrive per Rinnovabili.it dal 2016 ed è responsabile della sezione Clima & Ambiente. Si occupa in particolare di politiche per la transizione ecologica a livello nazionale, europeo e internazionale e di scienza del clima. (Rinnovabili)

I prezzi delle fonti fossili stanno ritornando verso i valori “storici” del post-2010 dopo i picchi e le altalene degli ultimi anni. Ma questo non colpisce la competitività delle fer. Che resta alta. Nel 2023, l’81% della nuova capacità installata di energia pulita è stata più conveniente delle alternative fossili. (Rinnovabili)

L’Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili (IRENA) ha sottolineato come l’81% delle nuove rinnovabili del 2023, ossia 382 Gigawatt (GW), abbia avuto costi inferiori rispetto alle alternative nel fossile, a riprova di una competitività sempre maggiore delle prime. (Key4biz.it)

How to implement the COP28 energy goals”, per raggiungere questi traguardi sarà necessario un impegno coordinato a livello globale e affrontare le sfide più critiche che stanno rallentando i progressi. (Lumi4Innovation)

Dal 2010 al 2023, invece, il Lcoe del fotovoltaico è calato addirittura del 90%. Nel 2023, il Lcoe relativo al solare è calato del 12% rispetto all’anno precedente, con un costo medio dell’energia elettrica da impianti di taglia utility che è sceso a 0,044 dollari per kWh. (Solare B2B)

Le energie rinnovabili hanno consolidato il loro primato economico nel 2023, con l'81% delle nuove installazioni a livello globale sono risultate più convenienti rispetto alle fossili e al nucleare. (Nextville)