Perché ci sono soldati italiani in Libano?

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
WIRED Italia INTERNO

Il rombo dei cannoni risuona nel sud del Libano, ma per il contingente italiano di caschi blu il fragore giunge solo ovattato perché a fargli scudo dal rumore ci sono metri e metri di terreno collinare e il cemento armato dei bunker. Mentre l'esercito israeliano avanza oltre il confine con carri armati e artiglieria, circa 1.200 soldati italiani si trovano in prima linea, parte di una forza internazionale di peacekeeping sempre più a rischio. (WIRED Italia)

La notizia riportata su altri media

Le truppe libanesi si sono ritirate a cinque chilometri a nord della frontiera. “Noi invitiamo tutti i cittadini italiani a lasciare il Libano usando i voli commerciali, ci sono voli da Beirut per Milano e per Roma: è bene abbandonare il Paese, la situazione è veramente complicata, ci sono combattimenti in corso e quindi per la massima garanzia è bene che gli italiani se ne vadano. (Congedati Folgore)

ANSA (Avvenire)

La presidente del Consiglio, in un colloquo telefonico con l'omologo libanese, ha sottolineato anche "il ruolo cruciale dei militari italiani presenti nel sud del Libano all'interno della missione UNIFIL" (Sky Tg24 )

Granchio blu. (PesceInRete)

Nata con l'obiettivo di verificare il ritiro delle truppe israeliane dal sud del Libano, ristabilire la pace e la sicurezza nazionale e assistere il governo libanese a ripristinare la sua effettiva autorità nella zona. (Sky Tg24 )

La commissione Affari Regionali sarà la titolare dell'audizione di Raffaele Fitto per il posto di commissario europeo. E' quanto ha stabilito la conferenza dei presidenti di Commissione del Parlamento europeo stando a fonti presenti all'incontro. (Tuttosport)