Dengue? Niente panico. Gloria Taliani: «Il freddo spegnerà il focolaio»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Famiglia Cristiana SALUTE

Sta facendo notizia il focolaio di dengue nella zona di Fano, abbiamo chiesto alla professoressa Gloria Taliani, ordinaria di Malattie infettive e tropicali alla Sapienza di Roma, che già in passato ci aveva aiutato a capire che cosa comporta l’infezione e come si trasmette, se le notizie giunte dalle Marche in questi giorni cambiano il quadro che avevamo delineato. «Ribadirei il fatto», spiega, «che la trasmissione non è paragonabile a quella che porta una malattia epidemica su vasta scala, perché la dengue non passa in modo diretto da persona a persona, ma trova un limite nel ciclo di vita del vettore, in questo caso la zanzara tigre che porta il virus da una persona all’altra. (Famiglia Cristiana)

Ne parlano anche altre testate

Si comunica che, a seguito della segnalazione di Ast di un caso accertato di Dengue a Pesaro, questa notte, dalle ore 3 alle ore 4.30 del 5 ottobre, Aspes effettuerà interventi di disinfestazione in viale Napoli e nelle vie limitrofe. (Vivere Pesaro)

Emergenze e disagi: causa pioggia è stata rinviata la disinfestazione in zona Porto: intervento è riprogrammato per questa notte (6 ottobre) dalle ore 3 alle ore 4.30. (corriereadriatico.it)

Dopo il focolaio di Fano, che ad oggi registra 115 casi accertati e 21 probabili, su cui si è concentrata l’attenzione nazionale (virologi, infettivologi, giornali e Tv) e internazionale (Unione europea, con l’ente Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e controllo malattie), ieri l’Ast provinciale ha comunicato che è stato accertato un caso di dengue a Pesaro. (il Resto del Carlino)

Due comuni ad appena 12 Km di distanza". E' evidente che si tratti della stessa origine. (La Repubblica)

FANO – Dopo il focolaio di Fano, è stato registrato un caso di dengue anche a Pesaro, anche se le due circostanze non sarebbero collegate. Il Comune fa sapere: “L’intervento di disinfestazione si è reso necessario a seguito della segnalazione dell’Ast di un caso accertato di dengue. (Redazione ETV Marche)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)