Previsioni meteo: circolazione fredda persistente, temperature sotto le medie in terza decade

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

Settembre 2024 potrebbe sorprendere soprattutto per quanto riguarda l’aspetto termico. Le proiezioni meteo infatti confermano la tendenza di un mese dal volto decisamente autunnale, con una significativa anomalia termica negativa che interesserà l’Italia per buona parte della seconda decade di Settembre e forse anche parte della terza. Le previsioni indicano un raffreddamento marcato che si estenderà a tutto il Paese a partire dai prossimi giorni, con temperature ben al di sotto della media stagionale. (Meteo Italia)

La notizia riportata su altri giornali

I nubifragi dei giorni scorsi, da Milano a Roma, sono stati l'antipasto di quello che accadrà nelle prossime ore con l'arrivo del 'ciclone d'autunno' e della prima rilevante bassa pressione. Domani, giovedì 12 settembre, il meteo cambia volto: pioggia e la prima neve in montagna dopo una lunghissima estate caratterizzata da settimane di caldo afoso. (Adnkronos)

Le previsioni meteo attuali indicano chiaramente un’irruzione fredda sia in Europa che in Italia, con un calo termico evidente. L’arco alpino fungerà da barriera naturale, limitando in parte la discesa del fronte freddo verso sud, ma non impedirà un drastico crollo delle temperature. (Tempo Italia)

L’assessore alle politiche sociali della VI Municipalità, Mariarca Viscovo, era presente a Barra: “ Un Ponte tra Passato e Futuro’ della Nostra Tradizione” (Impresa Italiana)

Meteo Europa: aria Fredda dal Polo Nord irrompe sul continente, imminenti effetti anche in Italia

L'Italia sta per piombare in pieno autunno con un ciclone. "Piogge, temporali e persino la neve sulle Alpi a quote piuttosto insolite per il periodo", dicono gli esperti, che segnalano anche "burrasca su tutti i nostri mari". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Un profondo vortice scandinavo sta per farci piombare verso un meteo pienamente autunnale con freddo precoce. La vasta area depressionaria, alimentata da correnti fredde in discesa dall’Artico, tende a sprofondare verso sud pilotando un fronte freddo che si sta addossando alle Alpi dopo aver attraversato l’Europa Centro-Occidentale, apportando maltempo un severo calo termico. (Meteo Giornale)

Clima estremo in Europa: dal caldo anomalo delle ultime settimane al freddo improvviso, con conseguenze anche per l'Italia nei prossimi giorni. Un imponente fronte d'aria polare sta per riversarsi sul Vecchio Continente: sta di fatto che passeremo in un batter d'occhio dall'Estate all'Autunno (avanzato). (iLMeteo.it)