Pronto Soccorso stracolmi: carenza di personale, l’allarme della Fials
Pronto Soccorso sempre più pieni di pazienti e carenza di personale che non riesce più a sopportare i carichi di lavoro. La Fials torna a denunciare: “Inascoltate le proposte avanzate da anni” “Assistiamo da anni a un clima di esasperazione dei cittadini per quanto riguarda la cattiva gestione della sanità e le evidenti carenze organizzative e della gestione e assegnazione del personale. Personale, anno dopo anno, sempre inferiore alle necessità, con persone che vanno in pensione e che non vengono sostituite. (Rete8)
La notizia riportata su altre testate
Entri in un sistema infernale di richieste di assistenza, tutte urgenti, alcune urgentissime, per fortuna poche gravissime. Di Enza Plotino (Il Fatto Quotidiano)
«Le cause della situazione di difficoltà che in misura diversa si ripresenta in questo periodo nei pronto soccorso di Roma e del Lazio sono varie: dagli studi dei medici di base che durante le festività restano chiusi a qualche eccesso a tavola, ma anche case di cura e reparti ospedalieri che hanno ricoverato meno negli ultimi giorni». (Corriere Roma)
La sala d’attesa del Pronto soccorso dell’ospedale Umberto Parini è piena. Per loro l’attesa sarà sicuramente più lunga. (La Stampa)
Giorni difficili al Pronto soccorso dell’ospedale Versilia. La difficoltà nel reperire i medici di famiglia ha spinto molte persone a rivolgersi alla guardia medica. (LA NAZIONE)
E’ quanto afferma in una nota il sindacato infermieristico Nursind. «La difficoltà nel reperire i medici di famiglia ha spinto molte persone a rivolgersi alla guardia medica, già sommersa di richieste e con risorse limitate. (Gazzetta di Parma)
E se parliamo di sanità i problemi sono parecchi, tutti riassumibili in poche cause con molte conseguenze: il progressivo invecchiamento della popolazione, la mancanza di personale sanitario e risorse che a detta di molti (e in primis delle sigle sindacali) sono insufficienti. (il Resto del Carlino)