Un razzo di SpaceX è esploso nello spazio mentre trasportava alcuni satelliti

SpaceX ha subito un incidente imprevisto durante la missione del suo razzo Falcon 9 decollato nella serata di giovedì 11 luglio dalla base spaziale Vandenberg in California. Si tratta del primo grave incidente in volo dopo centinaia di lanci di successo. L'evento ha messo a rischio il dispiegamento di 20 satelliti Starlink, di cui 13 dotati delle nuove capacità "direct to cell" per la connessione diretta agli smartphone (WIRED Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Stanno infatti scendendo tutti e 20 i satelliti Starlink per le connessioni Internet globali che il 12 luglio erano stati rilasciati su un'orbita sbagliata a causa di un guasto al motore dello stadio superiore del lanciatore Falcon 9, anche questo dell'azienda di Elon Musk. (La Stampa)

Il razzo Falcon 9 di Space X ha subito un guasto al motore dello stadio superiore dopo essere decollato oggi dalla base spaziale di Vandenberg. Il problema si è verificato durante il lancio di un lotto di satelliti Starlink, utilizzati per trasmettere Internet alle stazioni terrestri e ai cellulari. (Adnkronos)

Il 12 luglio 2024, questi satelliti sono stati lanciati su un’orbita sbagliata a causa di un guasto al motore del razzo Falcon 9, anch’esso di SpaceX. Si tratta di venti satelliti della costellazione Starlink, progettati per fornire connessioni internet globali e appartenenti a SpaceX. (NextMe)

Space X, razzi Falcon ‘in pausa’ dopo il fallimento della missione Starlink

Il 12 luglio, alle 4:39 italiane, dal complesso di lancio di Vandenberg, in California, è decollato un Falcon 9 con a bordo 20 satelliti Starlink, tra cui 13 per il servizio Direct to Cell. SpaceX ha pubblicato un aggiornamento sul sito web, con alcune informazioni aggiuntive sul problema. (Astrospace.it)

Giovedì, 11 luglio 2024, SpaceX ha lanciato un altro pacchetto di satelliti Starlink dalla, ma il motore che alimenta il secondo stadio del razzo Falcon 9 ha subito un guasto arrivando ad una esplosione nel momento in cui dove innalzarsi dal punto più basso dell’orbita. (Passione Astronomia)

Giovedì sera un razzo Falcon 9 è decollato dalla California per mettere in orbita 20 satelliti Starlink, che avrebbero dovuto unirsi alla sua costellazione per fornire internet dallo spazio. Il primo stadio del razzo ha funzionato normalmente e, dopo aver adempiuto alla sua funzione, si è staccato come previsto ed è tornato sulla Terra. (la Repubblica)