Il Papa: trasformare le spese militari in investimenti contro fame e mancanza di cure

Vatican News "Nella guerra emerge il lato peggiore dell'uomo: egoismo, violenza e menzogna. Rifiutiamo la logica delle armi, tramutando le ingenti spese militari in investimenti per combattere la fame, la mancanza di cure sanitarie e di istruzione!''. È un vigoroso appello quello che Papa Francesco lancia tramite il suo account su X in nove lingue @Pontifex, in occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione che ricorre oggi, mercoledì 16 ottobre in tutto il mondo. (Vatican News - Italiano)

La notizia riportata su altre testate

La Giornata Mondiale dell'Alimentazione ricorre ogni anno il 16 ottobre. È una giornata organizzata dalla FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura) allo scopo di sensibilizzare in merito al problema della fame nel mondo e della malnutrizione. (OKMugello - News dal Mugello)

Il cibo non è mai solo cibo: è bisogno e gusto, scarsità e spreco. Nutrimento, certo, ma anche socialità, tradizione, cultura, dimostrazione di affetto. (la Repubblica)

Compie quarantacinque anni la Giornata Mondiale dell’alimentazione che si celebra il 16 ottobre e che mira a sensibilizzare l’opinione pubblica – così si legge sul sito della Fao che l’ha istituita nel 1979 – su una delle sfide più urgenti del nostro tempo: garantire un accesso equo e sostenibile al cibo per tutti. (Tecnica della Scuola)

All’Alberghiero Sonzogni di Nembro si celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione

, rappresenta il picco massimo nella storia dei rapporti del Global Report on Food Crises (GRFC). Ogni giorno migliaia di bambini e adulti affrontano la malnutrizione e la carestia, mentre i governi continuano a spendere miliardi per la guerra. (PRESSENZA – International News Agency)

Istituita dalla Fao, l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, la Giornata dell’Alimentazione si celebra nel mondo ogni 16 ottobre, per sensibilizzare sui problemi legati alla fame e alla malnutrizione, ma anche per promuovere la sicurezza alimentare, la lotta contro lo spreco e un’agricoltura sostenibile. (Rai Storia)

Il 16 ottobre di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, a ricordo della fondazione nel 1945 della FAO, Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura. Un importante evento legato al tema si tiene in Valle Seriana, nell’aula magna dell’Istituto Superiore “Alfredo Sonzogni” di Nembro. (MyValley.it)