A tavola per la vigilia e il pranzo di Natale: le pietanze più gettonate in Puglia
E’ corsa ai fornelli per la vigilia ed il pranzo di Natale a tavola, dove saranno in media tre le ore trascorse a cucinare le pietanze più gettonate della tradizione pugliese che sono pesce crudo e da cucinare al forno o fritto per la vigilia, tagli specifici di carne per brodi, brasati e ragù per il pranzo del Natale, con le immancabili fritture, da panzerotti e popizze alle cime di rape stufate e alle verdure pastellate, fino ai dolci tipici fai da te, preferiti in alcuni casi a panettoni e pandori (MinervinoLive)
La notizia riportata su altri giornali
Secondo i dati della Coldiretti Puglia, il 90% delle famiglie ha scelto di trascorrere i giorni di festa a casa, condividendo i pasti con parenti e amici. (TeleRama News)
Sono settimane di Avvento, tredicesime e rincari, dove prevale la voglia di spensieratezza e di festa, i bambini chiedono stelline luminose, fiocchi di neve e omini di pan di zenzero in giro per casa e quindi nel week end appena concluso le famiglie si sono portate avanti nelle spese. (Liberoquotidiano.it)
Pranzi e cene di Natale? Per quasi nove pugliesi su dieci sono a casa, in compagnia di parenti e amici. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
E infatti anche quest'anno nel carrello della spesa natalizia dei cittadini vince la tradizione. La cena della Vigilia e il pranzo di Natale sono due pasti attesi con ansia dagli italiani, che da nord a sud si mettono ai fornelli per (e con) parenti e amici in modo da riempire la tavola di prelibatezze, alcune locali, poche esotiche e per la maggior parte tradizionali. (leggo.it)
E’ questo il bilancio stimato dalla Coldiretti Puglia, con la spesa per la tavola dei pugliesi per la lunga maratona a tavola per le festività natalizie. (Corriere Salentino)