“Campagna anti-influenzale 2024 – 2025” ecco i servizi nell’ASST Ovest Milanese

Con l’avvicinarsi dell’inverno, inevitabilmente dobbiamo prepararci ad affrontare una nuova ondata influenzale. L’influenza rappresenta un importante problema di sanità pubblica a causa della sua elevata diffusibilità, contagiosità e variabilità antigenica comportando un importante dispendio di risorse sanitarie per visite mediche, farmaci, ospedalizzazioni e complicanze L’Australia, con le sue stagioni invertite preannuncia l’andamento epidemico dell’influenza, mostrando tendenze che spesso si ripetono anche nel nostro emisfero. (LegnanoNews.com)

Se ne è parlato anche su altri media

In questi giorni parte la campagna vaccinale in base ai calendari decisi dalle Regioni che hanno attivato la rete di medici, farmacie e centri vaccinali. I vaccini sono raccomandati a over 60 fragili e donne in gravidanza. (Il Sole 24 ORE)

Asl Roma 4, al via la campagna vaccinale antinfluenzale e antipneumococcica (Quotidiano Sanità)

Spesso si tende a trascurare o sottovalutare l’influenza, considerandola una patologia di poca rilevanza. Purtroppo, non è così. (Io Donna)

Dal medico di famiglia alle farmacie: ecco dove fare i vaccini contro Covid e influenza

Come lo scorso anno, con la vaccinazione antinfluenzale è offerta anche la vaccinazione anti covid. Il Ministero della Salute ha infatti ribadito che non vi sono controindicazioni alla co-somministrazione, che significa due iniezioni – una per ciascun vaccino – in un unico appuntamento, cioè nella stessa seduta vaccinale. (La Repubblica)

L’unico modo per proteggersi è la vaccinazione, che è fortemente raccomand… Per il Piemonte ci siamo quasi: l’avvio è previsto per il prossimo 7 ottobre. (La Stampa)

Partirà lunedì, in Veneto, la campagna di vaccinazione anti-Covid e anti-influenzale. L’anno scorso la copertura per l’influenza si è fermata al 52,5%, assestata al 12,5% negli over 65 quella per il Covid. (La Voce di Rovigo)