Regionali in Emilia-Romagna e Umbria, domani e lunedì si vota

Regionali in Emilia-Romagna e Umbria, domani e lunedì si vota 16 novembre 2024 Dopo il voto in Liguria di fine ottobre, è conto alla rovescia per l’apertura delle urne per le elezioni regionali in Emilia Romagna e Umbria. I seggi resteranno aperti domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15. Non appena chiuderanno le urne, al via lo spoglio delle schede. I cittadini dell’Emilia-Romagna saranno chiamati a eleggere il nuovo governatore che sostituirà l’uscente Stefano Bonaccini, eletto all’europarlamento di Strasburgo (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

Nata a Foligno il 17 giugno 1958, sposata con d… Donatella Tesei detiene un record: è la prima presidente dell’Umbria a non appartenere a uno schieramento di centrosinistra da quando è stata istituita la regione. (la Repubblica)

Le sfide si intrecciano in uno scenario che vede la premier Giorgia Meloni guidare il centrodestra nell'impegno a consolidare posizioni strategiche, mentre il centrosinistra tenta il rilancio del "campo largo" con segnali di unità tra Pd, Movimento 5 stelle e forze liberali di centro. (Today.it)

L’Emilia-Romagna che domani e lunedì andrà alle urne per il dopo Bonaccini, infatti, ha come primo obiettivo quello di non cedere all’onda del non voto, apparentemente inarrestabile un po’ perché le Regionali non sono mai state elezioni da richiamare grandi folle, ma soprattutto perché tutti temono l’effetto post alluvione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

"Noi siamo il buon governo. La sinistra sa dire solo no"

Donatella Tesei sembra essere soddisfatta della sua campagna elettorale. «Ho cercato di spiegare ai cittadini le cose fatte e i miei programmi, piuttosto che andare contro una persona, come hanno fatto nell'altro schieramento politico», dice la governatrice uscente. (ilmessaggero.it)

Alle regionali umbre non è permesso il voto disgiunto: si può scegliere solo una lista tra quelle collegate al candidato governatore (oppure si può non indicare alcuna lista e votare solo per il candidato presidente). (Corriere Roma)

Il finale della campagna elettorale di Donatella Tesei, che punta a bissare il successo di cinque anni fa quando - evento davvero storico: il governo dell'Umbria è passato al centrodestra -, è a Terni dove sono arrivata per applaudirla e incoraggiarla i colleghi governatori del centrodestra. (il Giornale)