I livelli essenziali delle prestazioni (LEP) nella legge Calderoli: previsioni e criticità
L’approfondimento, curato da Fabio Ascenzi sui livelli essenziali delle prestazioni (LEP) nella legge Calderoli: ecco quali sono le principali previsioni e le più evidenti criticità. I LEP sono i livelli essenziali delle prestazioni e dei servizi che debbono essere garantiti in modo uniforme su tutto il territorio nazionale. Questo acronimo di solo tre lettere traduce in servizi reali quei diritti civili e sociali dettati dalla Costituzione, determinando nei fatti la qualità della vita riservata a ciascun cittadino italiano. (lentepubblica.it)
Ne parlano anche altri media
Una svolta per la riforma regionale Nelle prossime settimane, la Corte Costituzionale emetterà la sua decisione sulla costituzionalità della legge sull’Autonomia differenziata. La questione, sollevata dai ricorsi delle Regioni di centrosinistra, tra cui Puglia, Toscana, Sardegna e Campania, rappresenta un importante banco di prova per il processo di riforma che mira a garantire una maggiore autonomia alle Regioni italiane. (Televenezia)
Dopo il ricorso delle Regioni rosse: allarme sberla. (La Verità)
Poco prima della decisione sulla querelle che oppone le regioni a guida centrosinistra e quelle targate centrodestra è intervenuto il governatore della Lombardia Attilio Fontana. (L'Unione Sarda.it)
Da una parte quattro regioni guidate dal centrosinistra contro la legge Calderoli, dall’altra tre del Nord in linea con il governo. (il manifesto)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
La Corte Costituzionale si riunirà in camera di consiglio a partire da domani per esaminare i ricorsi presentati da Puglia, Toscana, Sardegna e Campania contro la legge sull’Autonomia differenziata. Autonomia differenziata: la Consulta al lavoro, sui ricorsi delle Regioni decisione attesa entro dicembre Di (Orizzonte Scuola)