Assoturismo Confesercenti: Turismo natalizio in lieve calo, attese 16,3 milioni di presenze in Italia

Approfondimenti:
Gli orsi e la politica

Il turismo italiano si prepara ad affrontare le festività natalizie con un leggero calo delle presenze nelle strutture ricettive, stimate in 16,3 milioni, con una flessione del -1,5% rispetto allo scorso anno. Questo rallentamento, rilevato dal Centro Studi Turistici di Firenze per Assoturismo Confesercenti, riflette segnali di stabilizzazione del mercato dopo due anni di crescita eccezionale. Città d’arte e montagna le mete preferite Due terzi dei turisti scelgono località montane o città d’arte, confermandole come le destinazioni più richieste. (Corriere dell'Economia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Questa la fotografia dell'andamento del turismo in Toscana nel periodo natalizio, secondo l'indagine realizzata dal Centro Studi Turistici di Firenze per Toscana Promozione Turistica, su un campione di 603 imprenditori della ricettività. (Tiscali Notizie)

Dopo unestate caratterizzata dal calo delle presenze domestiche e da un incremento dei visitatori stranieri, il periodo natalizio potrebbe offrire unopportunità di recupero, in particolare per il mercato interno. (Italia a Tavola)

E’ la fotografia fatta dal Centro Studi Turistici di Firenze per Assoturismo Confesercenti, sulla base di un sondaggio somministrato ad un campione di 1.225 imprenditori delle ricettività, secondo cui dopo due anni di crescita straordinari, il mercato del turismo dà segnali di stabilizzazione e rallenta la sua corsa. (anteprima24.it)

Turismo in Toscana: cresce nel 2024, ma diminuiscono le prenotazioni per il fine anno

Dopo due anni di crescita straordinari, il mercato del turismo dà segnali di stabilizzazione e rallenta la sua corsa. Per il periodo delle festività, nelle strutture ricettive italiane sono attese circa 16,3 milioni di presenze, un risultato in flessione del -1,5% rispetto allo scorso anno anche per una riduzione dei visitatori stranieri. (Agenzia Internazionale Stampa Estero)

Unimpresa e Bain & Company Italia segnalano come per questo Natale ci sarà un più 4 per cento di spesa destinato alle vacanze. Più di due connazionali su cinque sono pronti a fare la valigia. Per il 30% la spesa media è di 550 euro per nucleo familiare, contro i 530 euro dello scorso anno. (R101)

Questa la fotografia dell’andamento del turismo in Toscana nel periodo natalizio, secondo l’indagine realizzata dal Centro Studi Turistici di Firenze per Toscana Promozione Turistica, su un campione di 603 imprenditori della ricettività. (IlGiunco.net)