Influenza, economia, sfiducia: i contagi che spaventano la Cina

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Inside Over SALUTE

Rassicurare il mondo intero e bloccare ogni possibile effetto domino. Sono questi i due obiettivi principali della leadership cinese, chiamata in queste settimane a maneggiare almeno tre dossier scottanti che, più che compromettere il fronte interno, minacciano di alterare l’immagine del Paese agli occhi della comunità internazionale. Un’onta che Pechino non ha alcuna intenzione di ripetere dopo la stagione della pandemia di Covid-19, quando l’allora amministrazione statunitense guidata da Donald Trump accusò il governo cinese di aver mentito sulle origini dell’emergenza sanitaria, se non di aver causato il tutto dopo una presunta fuoriuscita del virus dal famigerato laboratorio di Wuhan (Inside Over)

Su altri giornali

Sono stati ricoverati presso la struttura di pediatria dell'ospedale di Perugia e sottoposti alle terapie del caso due bambini risultati affetti da polmonite da Mycoplasma pneumoniae. Le loro condizioni non destano comunque preoccupazione. (la Repubblica)

«Ora che è aumentata l'attenzione per questo batterio», che «si sospetta sia tra le cause di un aumento dei ricoveri di bambini per polmonite in Cina e in alcuni Paesi europei come Francia, Olanda e Danimarca», «si cominciano a segnalare casi anche nel nostro Paese dove, è bene ribadirlo, il Mycoplasma è sempre circolato in comunità». (La Stampa)

A Fanpage.it il virologo Matteo Bassetti: "In Italia non abbiamo registrato un aumento ma bisogna fare attenzione". Da diverse settimane i casi di polmonite tra i bambini, prima in Cina e poi anche in Europa, sono cresciuti rapidamente. (Fanpage.it)

Il primo ricovero si è avuto la scorsa settimana, l’altro nei giorni scorsi. Due bambini di due e undici anni sono finiti al Santa Maria della Misericordia per la polmonite dei bimbi che ha messo paura in Cina e Francia. (ilmessaggero.it)

Polmoniti batteriche, domande e risposte sul Mycoplasma Pneumoniae. In Italia nelle ultime settimane ci sono stati due ricoveri di bambini e l'Iss ha deciso di chiarire alcuni dubbi TRENTO. Si tratta di un nuovo agente patogeno? Quali sono i sintomi? Sono diverse le domande che le persone si stanno facendo in merito alle infezioni da Mycoplasma Pneumoniae nei bambini in aumento in tutto il mondo e di certe con la loro comparsa anche in Italia. (il Dolomiti)

Buone notizie sul fronte delle polmoniti da mycoplasma che stanno allarmando il pianeta (due casi in Italia tra i neonati), nel ricordo del vecchio Covid. (Secolo d'Italia)