Entra in scena la nuova figura dell’assistente infermiere. Semaforo verde della Conferenza Stato Regioni anche alla revisione del profilo dell’Oss

Entra in scena la nuova figura dell’assistente infermiere. Semaforo verde della Conferenza Stato Regioni anche alla revisione del profilo dell’Oss Approvati nella seduta di oggi gli investimenti di circa 4miliardi e mezzo di euro per iniziative urgenti nel campo dell’edilizia sanitaria, valutabili dall’Inail e le risorse ex art 20 per la regione Molise. Via libera anche al riparto 2024 per le attività di trapianto e prelievo organi 03 OTT di E. (Quotidiano Sanità)

Ne parlano anche altri giornali

Assistente infermiere. Il no della Fp Cgil: “Temiamo un abbassamento della qualità dell’assistenza” (Quotidiano Sanità)

L’assistente infermiere, o “super Oss”, affiancherà i professionisti sanitari nella gestione dell’assistenza sanitaria e nella collaborazione con il personale medico, rappresentando una risposta alla cronica carenza di infermieri. (ilmessaggero.it)

L’assistente infermiere è un operatore di interesse sanitario , in possesso della qualifica di OSS che a seguito di un ulteriore percorso formativo ha conseguito la qualifica di Assistente infermiere. Pubblicato il: 03/10/2024 vai ai commenti Attualità Governo (InfermieristicaMente)

Bonazzi (FSI-USAE): “la crisi della Professione Infermieristica non si risolve con l’Assistente Infermiere. ”.

La scelta di creare una nuova figura sanitaria – l’assistente infermiere – sta creando grande dibattito nella compagine infermieristica. (Nurse24)

Scopriamo insieme chi è l’Assistente Infermiere e quali compiti avrà nel sistema sanitario. (Nurse Times)

1) Nelle ultime settimane si è ingigantito sui social e sui giornali sanitari il dibattito sull’istituendo Assistente Infermiere. Sarà una sorta di figura ibrida tra l’infermiere e l’Operatore Socio Sanitario, ma senza a responsabilità dirette. (Fsi-Usae)