Influenza, ottobre 2024 e casi in Italia: sintomi e come capire che non è Covid: le indicazioni di Pregliasco

L’influenza stagionale 2024-2025 fa registrare i primi focolai in Italia, dopo il caso di Novara, altre persone contagiate in Lombardia: secondo il virologo Fabrizio Pregliasco, quella di quest’anno può essere una stagione intensa: “Attenzione a sintomi come febbre alta, interessamento delle vie respiratorie e un sintomo generale che la contraddistinguono dal Covid”. (Fanpage.it)

Su altre fonti

Anche perché c'è il rischio che quest'anno si diffonda l'influenza australiana, ovvero il ceppo H3N2. Il direttore della Clinica Malattie infettive dell’IRCCS di Genova invita alla vaccinazione. (ilmessaggero.it)

Individuato a Novara il primo caso italiano della stagione influenzale 2024-2025. È un adulto di 42 anni, le cui condizioni sono discrete e stabili. (ilmattino.it)

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA Ma cos'è? Di cosa si tratta e quali sono i suoi sintomi? I dettagli del virus (Quotidiano di Sicilia)

Influenza, individuato il primo caso in Italia: «È iniziata ufficialmente la stagione». Tutto ciò che bisogna sapere sul nuovo virus

L'analisi è del professsor Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell'Irccs Galeazzi e virologo dell'Università degli studi di Milano: «Per prevedere l’impatto della stagione influenzale spesso guardiamo a quanto accaduto in Australia, dove l’inverno è appena terminato. (RagusaNews)

Leggi tutta la notizia Temono infatti che questi possano essere troppo aggressivi e particolarmente contagiosi come è già... (Virgilio)

Ne girano soprattutto due del tipo A, ossia H1N1, quella che è stata chiamata suina, e H3N2, e un paio del tipo B. (OGGI)