Maurensig, l'uomo che diede scacco al proprio passato - TGR Friuli Venezia Giulia
Un colore che aveva cercato di dare a sua volta a una scrittura precisa ed elegante.
Paolo Maurensig e l'amata scacchiera. E' morto all'ospedale di Udine, dov'era ricoverato da alcuni giorni, lo scrittore goriziano Paolo Maurensig.
Aveva 78 anni.
Le sue prime sperimentazioni letterarie negli anni '60, poi alcuni romanzi rimasti a lungo nei cassetti.
Paolo Maurensig era stato anche assessore alla cultura del Comune di Udine e presidente del Mittelfest
La notizia riportata su altri media
Il segretario Pd si dice determinato ad andare avanti su questa strada, inserendo la proposta nella riforma complessiva alla quale lavorano governo e Parlamento. L'ultimo capitolo delle riforme ha a che fare con quello che Letta chiama "la democrazia malata" (Yahoo Notizie)
Lutto nel mondo della letteratura italiana e friulana in particolare: è morto lo scrittore Paolo Maurensig, che era nato a Gorizia il 26 marzo 1943. Così l'assessore regionale alla Cultura Tiziana Gibelli ha ricordato lo scrittore Paolo Maurensig dopo aver appreso la notizia della sua morte mentre presiedeva, a Gemona, l'inaugurazione della mostra "Serenissima Porta d'Oriente". (gelocal.it)
Nato a Gorizia nel 1943, Maurensig è stato autore di diversi libri. «La variante di Luneburg» (Adelphi), pubblicato nel 1993, è stato tradotto in tutto il mondo e ha venduto solo in Italia 300 mila copie. (Giornale di Sicilia)
Il successo è arrivato con “La variante di Luneburg”, romanzo che narra di una partita fra due maestri di scacchi attraverso gli eventi storici della Seconda Guerra Mondiale e che diventò nel 1993 il caso letterario dell’anno. (L'Unione Sarda.it)
L’Arcangelo degli scacchi (Mondadori, 2013) narra invece la vita segreta di un campione, Paul Morphy, nato a New Orleans nel 1837. «Non gioco a scacchi, combatto con gli scacchi» è una sua celebre frase. (Il Sole 24 ORE)
Ma il gioco degli scacchi - oggi così in voga dopo la fortunata serie Netflix interpretata da Anya Taylor-Joy - era la sua fonte d’ispirazione suprema. Il suo primo romanzo, La variante di Lüneburg (Adelphi), lo consacrò subito nel 1993. (Il Messaggero)