Clima tropicale, Napoli è diventata più calda di notte. Così come Salerno e Caserta

Una temperatura media annuale in costante aumento e sempre più notti tropicali a negare un attimo di respiro agli uomini, e al pianeta. E così Napoli diventa sempre più calda di notte così come Salerno e Caserta. Si riducono in tutta la regione i momenti di fresco e innegabilmente crescono le temperature medie. A rilevarlo è il rapporto su come è cambiato il clima in Italia e l’impatto sul riscaldamento climatico realizzato dal team di iLMeteo. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

A dirlo non sono albergatori ed esercenti, ma un’analisi dei cambiamenti climatici in tutta Italia. Da tre si è passati a cinque mesi di media, a causa soprattutto del sensibile aumento di temperatura che ormai da decenni si registra nel mese di giugno. (Corriere del Trentino)

MODENA – Il clima è cambiato, lo dicono i dati raccolti dalle stazioni climatiche italiane negli ultimi 40 anni. La temperatura media è cresciuta, e non è una percezione quella che ora in estate faccia più caldo: lo dicono i dati del rapporto realizzato da Ilmeteo. (modenaindiretta.it)

I dati. Si tratta di (quasi) 4 gradi in più, da 13 a 17. (ilmessaggero.it)

Clima, Meteo.it: Roma mai più sottozero, a Bergamo 62 notti tropicali - Geagency

Su scala globale il 2023 è stato l’anno più caldo dal 1961, con un’anomalia di +0.86 °C rispetto alla media 1991-2020. In Italia il 2023 è risultato il secondo anno più caldo della serie dal 1961, con un’anomalia media di +1.14 °C, rispetto allo stesso periodo di riferimento. (InSic, il quotidiano online per i professionisti della sicurezza)

Una impennata delle temperature che ormai è irreversibile. Va peggio a Cuneo dove i gradi sul termometro superano la media degli anni '90 dal 2019. (Corriere della Sera)

Lo dice Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, tra gli autori di un rapporto sul clima insieme a Mattia Gussoni. Che aggiunge: “Stiamo pompando in atmosfera quantità esorbitanti di gas ad effetto serra (a causa soprattutto della combustione dei combustibili fossili) come l’anidride carbonica (CO2), il metano e il protossido di azoto; questi gas svolgono un ruolo cruciale nell’impedire che una parte dei raggi solari (calore) venga riflessa nello spazio, rimanendo quindi intrappolata nell’atmosfera terrestre. (GEA)