Meteo: imminenti forti temporali e Santa Lucia sotto l’ombrello, ecco dove

Un nuovo peggioramento delle condizioni meteo è in arrivo sull’Italia, portando temporali e piogge che in alcune aree potranno risultare di forte intensità. Dopo una breve tregua dai fenomeni più intensi, una perturbazione in formazione sul Mediterraneo Occidentale si prepara a investire il nostro Paese. Questo cambiamento è favorito dall’interazione tra masse d’aria fredda, già presenti sul territorio, e correnti umide afro-mediterranee. (Tempo Italia)

Ne parlano anche altre testate

MeteoWeb “La presenza di un cut-off in quota associato ad aria ancora alquanto fredda, chiuso sulla Penisola Iberica, cui corrisponderà al suolo un minimo depressionario centrato in prossimità delle coste algerine, disporrà un flusso di correnti sud-occidentali in media e alta troposfera associate ad un’area ad elevata diffluenza tra il Canale di Sardegna e il Canale di Sicilia, cui corrisponderanno nei bassi strati correnti miti e umide da Est o Est-Sud-Est,” spiega PRETEMP. (MeteoWeb)

Piogge, anche intense, nel Sud Sardegna. Ma pericolo scampato, almeno per ora, perché i forti temporali previsti si sono scatenati in mare, risparmiando le città e i paesi. (L'Unione Sarda.it)

All’incontro hanno partecipato il vicepresidente della Giunta regionale e assessore della programmazione, bilancio, credito e assetto del territorio Giuseppe Meloni, il presidente del Banco di Sardegna Gianfranco Farre, il vicedirettore generale dell’istituto di credito Mauro Maschio e la direttrice generale dei Servizi finanziari regionali Marcella Marchioni. (SARdies.it)

Protezione Civile, prolungata l’allerta gialla per rischio idrogeologico in Sardegna

Spopolano i meme sui social sull’allerta meteo, Zedda chiude tutto e Milia attacca: “Non c’era allerta rossa”. Giornata di allerta arancione quella di oggi. (Casteddu Online)

Tempo in peggioramento su alcune regioni entro sera (iLMeteo.it)

La criticità è classificata come ordinaria, ma si invita comunque la popolazione a prestare attenzione ai fenomeni meteorologici in arrivo. Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile ha emesso un avviso di allerta gialla per rischio idrogeologico, valido dalle ore 14:00 del 12 dicembre fino alle ore 08:59 del 13 dicembre 2024. (San Gavino Monreale . Net)