Perché Elon Musk critica i leader Ue e quanto ha a che fare con Trump?
Gran Bretagna, Germania, Francia, Italia. Nessuna grande nazione europea sembra riuscire a sfuggire a Elon Musk, il potente miliardario americano che da qualche settimana si sta dimostrando sempre più interessato - e soprattutto critico - verso la politica europea. In particolare, si legge sulla Cnn, l'azione in politica estera del fondatore di SpaceX, volta principalmente a promuovere partiti di estrema destra, indigna i leader ponendo loro due grandi dilemmi: come rispondergli a modo senza offendere o provocare il suo "protettore" Donald Trump? Le posizioni di Musk vanno trattate come semplici opinioni personali, o come indizi sull'agenda europea della prossima amministrazione americana? Gli attacchi di Musk avvengono principalmente sulla sua piattaforma X, e i suoi post sono letti da oltre 211 milioni di follower. (Adnkronos)
Su altri giornali
È importante, in questi tempi strani e incerti, che gli altri Paesi nordici e l'intera Ue sostengano chiaramente la Danimarca. Lo scrive su X l'eurodeputato popolare Tomas Tobé, capo della delegazione svedese e vicepresidente del gruppo del Ppe, rilanciando le parole della premier danese contro le mire di Donald Trump sulla Groenlandia: "Appartiene ai groenlandesi, non è in vendita". (Italia Oggi)
Qualora venisse riscontrata una violazione, la piattaforma potrebbe essere soggetta a sanzioni fino al 6% del fatturato globale, come previsto dal Digital Services Act (DSA) Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)
Dalla special relationship alla special confrontation: il rapporto unico che lega la Gran Bretagna agli Usa si sta trasformando in una rissa tutta particolare che vede da una parte Elon Musk e dall’altra il governo laburista di Keir Starmer. (Corriere della Sera)
Un’indagine a cari… L’Unione europea sta valutando gli strumenti da utilizzare per cercare di fermare l’offensiva politica di Elon Musk in alcuni Stati membri e in particolare in Germania, che è in piena campagna elettorale. (La Stampa)
Siamo forti se restiamo uniti e difendiamo le nostre infrastrutture, la nostra industria e le nostre leggi” L’ex Commissario Ue accende i riflettori sulla costellazione satellitare Iris2 e interviene sulla “questione Musk”. (CorCom)
Attacchi a Starmer e altri leader Ue: "Musk pensa solo ai clic" 07 gennaio 2025 (Il Sole 24 ORE)