Italia, abbiamo fatto schifo

Non che ci siano tante analisi da fare. Questa Italia fa e ha fatto schifo. La Svizzera ci ha surclassato, in termini tecnici e tattici. Non abbiamo corso. Non ci abbiamo creduto. Fatichiamo a fare due passaggi in fila, figuriamoci a segnare. I calciatori hanno le loro colpe, per carità. Sembravano passeggiare. Ma il dramma è che sono quel che sono: se l’Italia è passata da Bobo Vieri a Scamacca, passando per Zaza e Pellè, è un fallimento del sistema calcio più che dei singoli. (Nicola Porro)

Se ne è parlato anche su altri media

Sconfitta pesante quella dell’Italia contro la Svizzera che sancisce l’eliminazione dell’Italia dall’Europeo di Germania. Il risultato finale è stato di 2-0, ma per quello che si è visto in campo sarebbe potuto essere ben più ampio. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)

Finisce con i sorrisi del ct Yakin, che ormai ci ha preso gusto a umiliare l’Italia, e con lo sguardo basso di Spalletti, che si riporta a casa l’Italia prima del tempo, avendo difeso malissimo il titolo conquistato nel 2021 con Mancini a Wembley. (ilmessaggero.it)

L'Italia di Luciano Spalletti, da campione in carica, è stata clamorosamente eliminata da Euro 2024 per mano della Svizzera con un secco 2-0 in una partita a senso unico per gli elvetici. Così in concomitanza col fischio finale è arrivata la stoccata di Matteo Politano, giocatore del Napoli, che su Instagram ha pubblicato una story con una emoji significativa che denota incredulità. (Tutto Napoli)

Faccina incredula di Politano sui social dopo la figuraccia dell'Italia: frecciata a Spalletti?

Luciano Spalletti, Ct dell'Italia, ai microfoni di Sky Sport ha commentato l’eliminazione subita oggi per mano della Svizzera agli ottavi di finale di Euro 2024. Queste le sue parole: "Il finale lo spieghiamo da come è cominciata la partita, eravamo sotto livello come ritmo, sia a livello di squadra che di singoli. (AreaNapoli.it)

Svizzera Italia finisce 2-0 in favore della formazione di Yakin grazie alle reti di Freuler a fine primo tempo e Vargas ad inizio ripresa. Termina nel peggiore dei modi l’avventura dell’Italia ad Euro 2024 nello stadio che 18 anni fa esatti l’aveva vista toccare il mondo con un dito, ossia l’Olympiastadion di Berlino. (Lazio News 24)

Adani: "Gara disastrosa. Spalletti parla di ritmo, ma anche gli altri hanno giocato tanto" (TUTTO mercato WEB)