Sfiora velocità Mach 9 e vola per 1000 km
Il Zircon è un missile da crociera ipersonico di fabbricazione dalla NPO Mashinostroyeniya per conto del Ministero della difesa russo. E' stato progettato per aver per bersaglio grandi unità navali come portaerei, incrociatori e cacciatorpediniere, ma può essere usato anche per obiettivi terresti. E' velocissimo arrivando a sfiorare Mach 9 ad altitudini comprese fra i 30 e i 40 km dove l'aria è più rarefatta e l'attrito inferiore. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Su altri giornali
L'analisi di Kaja Kallas al Parlamento Ue (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Alta tensione nel canale della Manica. Stando a quanto riferiscono le agenzie di stampa Ria Novosti e Tass citando l’ufficio stampa della Flotta del Nord, la fregata russa Admiral Golovko ha appena completato il passaggio del canale che separa la Francia dal Regno Unito e sta proseguendo la sua rotta in direzione dell’Oceano Atlantico dove “ continuerà a svolgere i suoi compiti ”. (il Giornale)
Di Guido Keller – (Notizie Geopolitiche)
La nave, la fregata Admiral Golovko del Progetto 22350, ha attraversato il canale per svolgere compiti nell'Oceano Atlantico. Una nave da guerra della marina russa equipaggiata con missili da crociera ipersonici Zircon ha condotto delle esercitazioni nella Manica: lo riferisce Ria Novosti. (ilmessaggero.it)
Questi missili, testati in mare (Prima solo da piattaforme costiere dal 2015) nel gennaio 2020 proprio dalla fregata Admiral Golovko nel Mare di Barents, si sono visti all'opera in Ucraina, anche se non sempre sono sfuggiti alle contraeree di Kiev. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
I Zircon possono viaggiare ad una velocità fino a 9.800 km/h (Mach 8), eludendo i sistemi di difesa e colpendo obiettivi navali e di terra. (Fanpage.it)