Meteo, Gran FREDDO dal 10 Gennaio: le Città che vedranno la NEVE
Un quadro meteo invernale di grande interesse si profila per i prossimi giorni, con un possibile afflusso di aria gelida verso l’Italia a partire dal 10 gennaio 2025. Sebbene i modelli meteorologici continuino a mostrare alcune incertezze, si registra una maggiore convergenza tra le principali elaborazioni, che indicano un’irruzione fredda in discesa dal nord-est del continente europeo verso il Mediterraneo (Meteo Giornale)
Se ne è parlato anche su altri media
Insomma, siamo alla vigilia di una lunga fase perturbata. Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Da Venerdì 9 Gennaio arriva un'ondata di freddo: le temperature sono destinate infatti a subire un vero e proprio crollo, con differenze anche di 8/10°C rispetto a quelle attuali. Prossimi giorni con temperature in crollo anche di 8/10°C (iLMeteo.it)
Le condizioni atmosferiche saranno dominate dai venti di Grecale e Tramontana, capaci di generare nevicate già da sabato 11 gennaio lungo il medio versante adriatico e sull'Appennino meridionale, dove la neve potrebbe scendere a quote sempre più basse. (ilmessaggero.it)
Che le festività natalizie siano giunte al termine è una certezza, come lo è l'arrivo della perturbazione dell'Epifania con cui dovremo fare i conti a inizio settimana. 'Anche se... (Virgilio)
L’afflusso freddo dovrebbe intervenire da domenica 12 e persistere sino a martedì 14 gennaio, anche se sino al 17 il modello ECMWF prevede risvolti anche nevosi per fronti caldi che transiterebbero sullo strato freddo ancora presente sul catino padano. (MeteoLive.it)
Sul Vecchio Continente, sono in atto importanti manovre meteorologiche su scala generale: dopo alcuni giorni dominati dall'anticiclone delle Azzorre, la circolazione sul mare nostrum si è orientata dai quadranti sud-occidentali, influenzata da un profondo vortice ciclonico situato attualmente nei pressi del Regno Unito. (iLMeteo.it)