Il re di Danimarca cambia il suo stemma: continua la lotta con Trump e le sue mire sulla Groenlandia

A meno di un anno dalla successione a sua madre, la regina Margrethe, che si è dimessa a Capodanno del 2023, re Frederik ha fatto una chiara dichiarazione di intenti per mantenere il controllo sul territorio autonomo danese ed ex colonia all'interno del regno di Danimarca. Come? Cambiando lo stemma reale. Da 500 anni, i vessilli presentano tre corone, simbolo dell'Unione di Kalmar tra Danimarca, Norvegia e Svezia, guidata dalla Danimarca tra il 1397 e il 1523 (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

Per Donald Trump, la Groenlandia va annessa o comprata e il Canale di Panama inglobato, senza escludere per ottenerlo anche la «forza militare o economica». (ilmessaggero.it)

Nemmeno la minaccia espansionistica del nuovo presidente Usa sulla Groenlandia, territorio della Danimarca, Stato membro dell’Ue, mette in discussione la linea decisa a Bruxelles di non alzare la voce con il tycoon, nella speranza di costruire buone relazioni. (L'HuffPost)

Ma prima di lui aveva tentato la stessa operazione Truman, era il 1946 - è un forziere, di minerali strategici e terre rare, sul tetto del mondo, il Nord che dietro la spinta del cambiamento climatico potenzia nuove rotte commerciali a causa dello scioglimento dei ghiacci. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Perché Donald Trump vuole a tutti i costi la Groenlandia

Noi abbiamo già visto Trump presidente Usa e siamo di fronte a una persona che quando fa una cosa ha un motivo per farla. Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, durante la conferenza stampa di inizio anno alla Camera. (ilmessaggero.it)

"Siamo in trattative con loro", ha dichiarato Trump alludendo alla riconquista di Panama. Parola di Donald Trump, che nel suo primo intervento da presidente ufficialmente eletto degli Stati Uniti, dopo l'ufficialità di ieri data dal Congresso - e dalla sfidante sconfitta Kamala Harris -, riafferma la promessa di prendere il controllo del canale di Panama, cruciale passaggio che collega l'oceano Atlantico e quello Pacifico. (Today.it)

Perché Donald Trump vuole a tutti i costi la Groenlandia di Biagio Simonetta 09 gennaio 2025 (Il Sole 24 ORE)