L’artista e sportiva italiana SAGG Napoli ha curato l’allestimento di Dior a Parigi

Le amazzoni, figure mitologiche e precorritrici di una forma primitiva di femminismo. Sono loro le donne a cui Maria Grazia Chiuri si ispira per la collezione Primavera Estate 2025 di Dior, che ha aperto la settimana della moda parigina. Un inizio in grande stile che ha tradotto la triade corpo, moda e sport, a poche settimane dal termine delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Parigi, in abiti sì sportivi ma femminili nel tentativo di raccontare la donna secondo la visione di una direttrice creativa, quindi un’altra donna, e ancora prima delle amazzoni. (Artribune)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In un momento in cui l’attenzione globale è rivolta allo sport, con i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024, Chiuri coglie l'opportunità di riflettere su come la moda possa diventare un’estensione del corpo atletico e della mente, riportando la moda alle sue origini greche, culla dello sport e della bellezza fisica. (Panorama)

Beatrice Borromeo alla Paris Fashion Week: il look Dior Quando Beatrice Borromeo arriva agli eventi di Dior, tutte le altre ospiti vengono messe in ombra. La moglie di Pierre Casiraghi indossa un look grintoso con gonna a portafoglio e stivaloni neri, che appartiene alla collezione autunno inverno 2024 della maison francese di cui è brand ambassador. (DiLei)

È bella SAGG chiamata da Maria Grazia Chiuri, direttore creativo per le collezioni femminili di pap e alta moda della maison Dior, ad impersonare la forza delle donne e la femminilità contemporanea. Dior, la sfilata di Parigi e la forza delle nuove amazzoniMissing Credit Ed eccola Sofia Anna Ginevra Gianni con la faretra e l’arco, il corpo atletico in vista e quell’incedere sicuro in mezzo alle mille e più persone che assistono al defilè Dior che ha per tema l’amazzone, quella del mondo antico e quella di oggi rappresentata da questa poliedrica artista che usa il tiro con l’arco come metafora della vita di oggi, quasi un manifesto per una femminilità moderna e convinta che non ha più bisogno come nel passato delle amazzoni del mito di negare la propria bellezza e il proprio fascino a vantaggio di forza e negazione del fascino. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

In diretta dalle sfilate di Parigi le nuove borse della Primavera Estate 2025

Sono in programma per ottobre 4 giornate di recruiting day in Sicilia, nell'ambito di un'iniziativa promossa dal gruppo Webuild in collaborazione con la Regione Siciliana. (Monrealelive.it)

Dopo Milano, Parigi: è qui che, nei suggestivi giardini del Musée Rodin, Maria Grazia Chiuri ha svelato la nuova collezione SS25 di Dior. In un intreccio tra mito, moda e sport, la sfilata ha celebrato una femminilità libera e coraggiosa, ispirata alla figura di Artemide, la dea della caccia e ha portato in passerella tutta una serie di look, dai tagli contemporanei, dai tessuti e dalle silhouette fluide e dai dettagli sportivi, pensati per le nuove amazzoni contemporanee. (Grazia)

Il primo grande appuntamento che apre ufficialmente la lunga settimana di sfilate è quello con Dior. Maria Grazia Chiuri porta in scena una collezione dal piglio sportivo, prevalentemente giocata sul black and white. (Io Donna)