Svastiche in centro a Brescia: apparse vicino a dove esplose la bomba in piazza della Loggia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Svastiche sono comparse in centro a Brescia, anche in piazza della Loggia, nei pressi di dove è esplosa la bomba nel 1974. Lo sfregio sulle mura del centro città ha subito provocato reazioni della politica. I simboli sono apparsi a cinque giorni dal corte neofascista che ha sfilato venerdì sera per le vie della città con circa 400 persone. Una manifestazione antifascista è stata indetta per venerdì 20 dicembre. (Corriere TV)
Su altri media
Dopo Bologna, nuove polemiche per la sfilata di estrema destra venerdì sera a Brescia: un corteo promosso dalle «forze identitarie» con striscioni come «Difendi la tua città» e «Brescia ai bresciani». (il manifesto)
A essere imbrattati con simboli nazisti sono il muro del liceo Veronica Gambara, il basamento della statua 'Bella Italia' in piazza Loggia - a pochi passi da dove il 28 maggio 1974 esplose la bomba che uccise 8 persone e ne ferì 102 - e una fontana del centro storico. (Sky Tg24 )
Parole, argomenti, slogan e provocazioni inaccettabili che vanno respinti e contrastati. Nell’anno del cinquantesimo anniversario della strage di Piazza della Loggia, Brescia deve affrontare lo sfregio di un corteo tenuto venerdì scorso in città che ha richiamato esplicitamente ideali fascisti e razzisti. (Cisl Brescia)
– "C’è una strategia precisa per aumentare la tensione nel nostro Paese". Il sindaco di Bologna lo fa dal Sacrario di Sabbiuno, in occasione ieri mattina delle celebrazioni per l’ottantesimo anniversario dell’eccidio del ‘44. (il Resto del Carlino)
In piazza della Loggia a Brescia, dove nel 1974 un attentato neofascista uccise 8 persone, sono comparse numerose svastiche. (Fanpage.it)
Brescia. (QuiBrescia.it)