Maltempo, allerta arancione per martedì 8 ottobre a Milano: previste piogge intense

Altri dettagli:
Maltempo

Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità arancione (moderata) per rischio idrogeologico e idraulico a partire dalle ore 6 di domani a Milano, martedì 8 ottobre. L'allerta è gialla (rischio ordinario) già a partire dalla mezzanotte. Secondo il centro sono previste precipitazioni intense. “Durante l'allerta meteo si invitano i cittadini e le cittadine a porre particolare attenzione in prossimità delle aree a rischio esondazione dei due fiumi e dei sottopassi – si legge in un comunicato della Protezione civile – si ricorda di non sostare sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Il Dipartimento della protezione civile nazionale ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse valido per la giornata di domani, martedì 8 ottobre. “Dalla tarda mattinata/primo pomeriggio di domani e per le successive 12-18 ore, si prevede l’estensione di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, a Umbria, Lazio e successivamente, specie sui settori occidentali, ad Abruzzo e Molise. (ChietiToday)

Come evidenzia il Centro Meteo Lombardo, le condizioni metereologiche sono in peggioramento a causa dell’arrivo della parte più avanzata di una perturbazione atlantica, che farà sentire maggiormente i suoi effetti nella giornata di martedì. (CremonaOggi)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Maltempo in arrivo: allerta rossa, vento e forti piogge su tutta la Bergamasca

È infatti allerta maltempo dalla mattina dell’8 ottobre anche in Valle Brembana. (Val Brembana Web)

Il Comune ha così deciso di chiudere tutte le scuole superiori della città per ragioni di sicurezza: l'ordinanza parla di «sospensione dell'attività scolastica», ma di fatto le scuole saranno chiuse e gli studenti dovranno rimanere a casa. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

Scatta anche l'allerta rossa della protezione civile, sul territorio orobico e in particolare sulle Prealpi. Allerta rossa, ex uragano Kirk e vento forte (Prima Bergamo)