Media, 'raid israeliano a Gaza, almeno 8 morti'

Un attacco aereo israeliano ha ucciso almeno otto palestinesi in un'abitazione nel campo profughi di Nuseirat, nella Striscia di Gaza centrale: lo hanno riferito i medici, come riporta Haaretz. Funzionari sanitari palestinesi hanno affermato che gli attacchi militari israeliani nell'enclave hanno ucciso oggi in totale 15 persone. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altre testate

Questo mentre è stato riaperto l'aeroporto di Damasco, da dove sono decollati i primi voli per e da Aleppo, ed è ripreso il traffico di camion con la Giordania attraverso il valico di Jaber-Nassib, riaperto da Amman. (La Stampa)

Al-Jolani ha detto che Hts non è mai stata un'organizzazione terroristica: non ha mai colpito civili o aree abitate da civili ed è stata vittima del regime di Bashar al Assad, Ha negato di voler farecome i Talebani, «perché la Siria è molto diversa dall'Afghanistan e ha tradizioni diverse». (Corriere della Sera)

L'attacco ha preso di mira una casa a Jabalia, nella parte settentrionale della Striscia, aggiunge la stessa fonte, precisando che al momento non si hanno maggiori informazioni. Almeno dieci persone sono rimaste uccise oggi in un attacco israeliano a Jabalia, a nord di Gaza (Gazzetta di Parma)

Medioriente, sale il bilancio delle vittime nella Striscia di Gaza: superati i 45mila morti

La Siria è "sfinita" dalla guerra" e "non è una minaccia" ai suoi Paesi vicini o all'Occidente: lo ha dichiarato il leader in siriano in pectore, il capo della milizia vincitrice Hts, Abu Mohammad al-Jolani, in un'intervista rilasciata alla Bbc che apre il sito dell'emittente britannica. (la Repubblica)

Non è previsto Natale in Palestina, per il secondo anno consecutivo. Fermato dagli abitanti, è stato consegnato alla polizia. (il manifesto)

I feriti dall'inizio del conflitto con Israele sono 106.962, secondo la stessa fonte. Il giorno dopo, dopo il ritiro di Hamas con gli ostaggi israeliani portati dentro la Striscia di Gaza, il governo guidato dal primo ministro Benjamin Netanyahu ha dichiarato lo stato di guerra avendo come obiettivo ufficiale la loro liberazione e la cancellazione definitiva di Hamas. (LaC news24)