“Il mondo non può affrontare il futuro senza un accordo sulla finanza climatica”
BAKU. “I soldi ci sono. L’industria dei combustibili fossili, per esempio, investe 7mila miliardi di dollari all’anno per continuare a estrarli e venderli. Sarebbe giusto reindirizzare parte di queste risorse per la lotta i cambiamenti climatici. E i Paesi sviluppati avrebbero gli strumenti per farlo”. Yeb Sano è alla Cop29 di Baku come direttore di Greenpeace per il Sudest asiatico. Ma è anche membro dell’associazione ambientalista cattolica Laudato sii Movement, che si ispira all’enciclica green di Papa Francesco (la Repubblica)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Ma "c'è stato un notevole silenzio e un'assenza di piani dettagliati e di impegni da parte dei paesi sviluppati, che complica i progressi e mina il negoziato, mentre il tempo si esaurisce". (Tiscali Notizie)
L’obiettivo principale della COP29 è concordare un nuovo obiettivo su quanto denaro dovrà essere fornito ai Paesi in via di sviluppo per aiutarli ad adattarsi ai disastri meteorologici causati dal clima e alla transizione verso sistemi energetici più puliti (Energia Oltre)
Guterres ha parlato di "appetite for agreement" parafrasando l'album dei Guns N' Roses "Appetite for Destruction". Abbiamo bisogno di una spinta maggiore per portare la discussione sulla linea del traguardo". (Tiscali Notizie)
Il direttore generale dell'Agenzia internazionale per le energie rinnovabili fa il punto sulla transizione: nell’ultimo anno installati 473 Gigawatt di energia rinnovabile, più di quanto abbia fatto il nucleare negli ultimi 70 anni, ma siamo ancora alla metà rispetto a quanto necessario. (Vatican News - Italiano)
I manifestanti si sono presentati con un grosso serpente infuocato, spiegando che si tratta del “serpente” che viene alimentato dai continui finanziamenti destinati ai combustibili fossili. I negoziatori dell’ONU sono tornati a discutere della necessità di trovare un accordo che permetta di destinare alle nazioni vulnerabili molti più fondi per l’adattamento climatico rispetto a quelli che i Paesi più ricchi hanno dimostrato di essere disposti a pagare. (LAPRESSE)
La cifra 'trillions' entra nell'attesa bozza di testo sulla finanza climatica, quello cruciale di questa Cop29 in corso a Baku, arrivata molto più tardi della mezzanotte, orario per il quale era attesa. (Adnkronos)