Giornata per le vittime degli incidenti sul lavoro, la strage continua: 680 morti in otto mesi. Mattarella: “Serve impegno corale”

In otto mesi 680 morti, +3,5% rispetto allo stesso periodo del 2023. La strage di lavoratori continua e, nella 74esima Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro, il capo dello Stato Sergio Mattarella in un messaggio inviato all’Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro ribadisce che la sicurezza “è una priorità permanente per la Repubblica” e “oltre che una prescrizione costituzionale è anzitutto una questione di dignità umana“. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

«Oggi è un giorno di riflessione, ricordo e di rinnovato impegno - scrive il Capo dello Stato -. È il monito del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio inviato all'Anmil, in occasione della 74esima Giornata per le vittime del lavoro, che si celebra in tutta Italia. (Avvenire)

“I dati Inail ci consegnano una situazione drammatica, con l’aumento consistente nei primi sette mesi dell’anno dei morti sul lavoro, 50 i decessi registrati, e degli infortuni. E’ evidente che occorre rafforzare le azioni per la prevenzione, ma il governo regionale continua a non raccogliere il grido d’allarme del sindacato, che ha tenuto alta l’attenzione costantemente sul problema, ed è inadempiente anche rispetto agli impegni presi”. (ilSicilia.it)

La risorsa verrà inserita in un ambiente giovane e dinamico. INSERITO DA: Orienta spa – IL GIORNO: 27/09/2024 (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Basta retorica, rispetto per chi investe in sicurezza

Ieri l'ennesima morte di un operaio, rimasto schiacciato dal crollo di un bancale di finestre in un magazzino ad Altavilla Vicentina (LAPRESSE)

Leggi tutta la notizia Romagna nei primi otto mesi del 2024. (Virgilio)

La vita di migliaia di persone è stravolta. Qualsiasi infortunio ferisce tutta la famiglia e la comunità". (Collettiva.it)