La sicurezza sui binari: "I martiri di Viareggio hanno fatto aprire gli occhi ai manager"

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

La storia di Dante De Angelis è una storia di lotte per i diritti dei lavoratori. È una storia di ingiustizie, come i due licenziamenti che ha subito da Ferrovie dello Stato per aver denunciato, da macchinista, la mancata sicurezza nel trasporto ferroviario; ma è anche una storia di solidarietà, un esempio di come, ancora oggi, esistano donne e uomini capaci di andare in ‘direzione ostinata e contraria’ per mettere davanti a tutto il bene e l’interesse comune. (LA NAZIONE)

Su altri giornali

I macchinisti se ne ricordano sempre, è il loro saluto, il loro gesto di rispetto per le vittime di questa strage dimenticata da tutti». Il treno fischia, per rispetto, per ricordo di quel giorno di inizio estate, quando una delle 14 cisterne del convoglio carico di Gpl, danneggiata dall’urto, provocò un incendio che distrusse un quartiere intero. (Leccenews24)

Quella notte un treno merci con 14 vagoni carichi di gpl deragliò dai binari nei pressi della stazione viareggina, provocando la fuoriuscita del materiale infiammabile. Ne seguì un'esplosione e, poi, un vasto incendio. (Corriere TV)

15 anni dopo il disastro ferroviario, Viareggio è tornata a sfilare in strada per omaggiare le 32 vittime di via Ponchielli. (NoiTV - La vostra televisione)

Mattarella abbraccia Viareggio: "La sicurezza nei trasporti prevalga su qualsiasi logica di profitto"

. Lo afferma Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella in una dichiarazione ricordano il disastro ferroviario di Viareggio del 2009. (Corriere Delle Alpi)

Leggi tutta la notizia "La notte del 29 giugno 2009, Viareggio venne ferita dalle conseguenze di un disastro ferroviario che, oggi come allora, ci appare inaccettabile. (Virgilio)

Un abbraccio virtuale a cui ieri si è unito anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: "La sicurezza nei trasporti, come quella sul lavoro è un indicatore di civiltà che deve prevalere su qualsiasi logica di profitto, perché incide sulla vita delle persone. (LA NAZIONE)