“Sospendere le ricerche sui ‘batteri specchio’”, l’appello di scienziati e premi Nobel: “A rischio la vita sulla Terra”

“Sospendere le ricerche sui ‘batteri specchio’”, l’appello di scienziati e premi Nobel: “A rischio la vita sulla Terra”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Un gruppo internazionale di 38 esperti, tra cui Nobel e scienziati di fama mondiale, ha lanciato un appello urgente per sospendere la ricerca sui batteri specchio. Questa nuova frontiera della biotecnologia prevede la creazione di microrganismi sintetici costruiti utilizzando immagini speculari di molecole naturali, con potenziali implicazioni per la salute umana e per l’ecosistema. Il professor Vaughn Cooper, biologo evoluzionista presso l’Università di Pittsburgh, ha spiegato la gravità della situazione: "I batteri specchio probabilmente eluderebbero molte risposte del sistema immunitario umano, animale e vegetale e causerebbero infezioni letali che si diffonderebbero senza controllo". (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altri media

Un gruppo internazionale di scienziati, tra cui premi Nobel e figure di spicco nel campo della biologia e della chimica, ha lanciato un allarme su una questione che potrebbe rappresentare un rischio senza precedenti per la vita sulla Terra (Libero Tecnologia)

Si tratta di microrganismi sintetici con una struttura molecolare speculare rispetto ai batteri naturali, e questa particolarità potrebbe renderli invisibili al sistema immunitario di esseri umani e animali. (TecnoAndroid.it)

Ma arrivare a costruire interi batteri “specchio” potrebbe avere conseguenze devastanti per la vita sulla Terra, temono alcuni esperti ed esperte (Le Scienze)

Batteri specchio, la crociata degli scienziati: "Minaccia globale"

Il rapporto del gruppo e i commenti che lo accompagnano chiedono una moratoria globale sulla ricerca volta a creare la vita specchio. Secondo un rapporto completo di un gruppo internazionale di 38 scienziati, tra cui premi Nobel e biologi di spicco, i potenziali pericoli di questi ipotetici organismi superano di gran lunga i benefici prevedibili. (Lega Nerd)

Nel loro appello, pubblicato sulla rivista Science e supportato da un rapporto tecnico di 300 pagine, gli esperti osservano che simili batteri non sono ancora realtà, ma in futuro potrebbero rappresentare una seria minaccia per la salute globale, perché la loro struttura molecolare a specchio potrebbe non essere riconosciuta dalle difese immunitarie di umani e animali. (Nurse Times)

Non abbiamo imparato da Prometeo, che rubò il fuoco agli dei per darlo agli uomini e subì la punizione di Zeus, o da Icaro, che si avvicinò troppo al sole, che sciolse la cera delle sue ali facendolo precipitare. (il Giornale)