Manovra, il governo accelera: testo oggi in Cdm insieme a decreto fiscale. Cosa sappiamo

Più informazioni:
PNRR Ponte sullo Stretto Migranti

Introduzione La premier Giorgia Meloni ha convocato per le 20 di oggi il Consiglio dei ministri. Sul tavolo, insieme al Documento programmatico di bilancio per l'Ue, anche lo schema di disegno di legge della Legge di Bilancio vera e propria, oltre al decreto fiscale collegato. Insomma: sarà il primo vero esame dei testi. Dentro dovrebbe esserci anche la richiesta di contributo per le banche, per cui si sta ancora trattando, e i tagli ai ministeri di cui ha parlato il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri giornali

A Bruxelles lo aspettano con ansia e dal suo contenuto sarà più chiaro l'impianto della finanziaria. Nelle prossime ore la manovra 2025 inizierà a finalmente ad essere discussa sulla base di atti concreti e non più di rumors. (Today.it)

Poche ore ci distanziano ormai dal Consiglio dei ministri di questa sera, quando sarà sul tavolo non solo il Documento programmatico di bilancio, che contiene l’indicazione generale delle poste della Manovra, ovvero le principali voci di entrata e uscita e che dovrà essere spedito a Bruxelles. (LA NOTIZIA)

A sorpresa, la manovra sarà già domani all'esame del Consiglio dei ministri, assieme al documento di programmazione e al Dl anticipi con misure urgenti in materia economica e fiscale e in favore degli enti territoriali. (il Giornale)

Pensioni, anticipo della perequazione e bonus Maroni. Taglio del cuneo sugli stipendi fino a 40 mila euro: ecco la Manovra

Le entrate arriveranno soprattutto da tagli e razionalizzazione delle spese e si conferma che non ci sarà aumento di tasse per le persone e le aziende ROMA – Al Mef – si apprende da fonti del ministero dell’Economia – il titolare del dicastero di via XX Settembre, Giancarlo Giorgetti, in vista del Cdm di domani sta lavorando con gli uffici competenti per la definizione della manovra. (Dire)

Durante un intervento al meeting “Far crescere insieme l’Italia“, organizzata da Fratelli d’Italia, Giorgetti ha voluto rassicurare cittadini e imprese, garantendo che la manovra sarà “equilibrata”. Tuttavia, ha precisato che saranno proprio i ministeri e gli enti pubblici a dover affrontare i maggiori sacrifici, sottolineando in modo ironico: “se nessuno si offende”. (Economy Magazine)

Il governo accelera. Ma anche la manovra vera e propria insieme a un decreto fiscale che vale almeno un paio di miliardi di euro, con al suo interno un nuovo anticipo della perequazione delle pensioni e una serie di misure fiscali. (ilmessaggero.it)