Oltre due ore di processo a Orbán, ma dalla Ue solo un cartellino giallo

Per saperne di più:
Ucraina

Dalla nostra corrispondenteBRUXELLES Il segnale di «ampia insoddisfazione» o di «rabbia» dell’Unione europea per i viaggi a Mosca e Pechino del premier ungherese Orbán, che dal primo luglio ha assunto la presidenza di turno dell’Ue, è stato mandato forte e chiaro a Budapest ed è stato trasmesso attraverso il Comitato che riunisce gli ambasciatori dei Ventisette presso l’Unione, l’organismo che tecnicamente si chiama Coreper. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Roma, 11 lug. - Penso che questo episodio abbia dimostrato la forte determinazione dell'Ue a sostenere l'Ucraina, la forte determinazione a mantenere tutti gli sforzi per fare pressione sulla Russia, e questo vertice Nato è un ulteriore segnale che continueremo a seguire questa strada", ha dichiarato il presidente del Consiglio europeo Charles Michel in risposta all'iniziativa diplomatica sull'Ucraina messa in scena dal primo ministro ungherese Viktor Orban. (Il Sole 24 ORE)

(Adnkronos) – Il premier ungherese Viktor Orban ha giustificato la missione a Mosca e l’incontro con il presidente russo Vladimir Putin, che non ha concordato con i vertici Ue, parlando dell’impatto negativo che la guerra in Ucraina ha per i cittadini europei. (CremonaOggi)

La Ue ammonisce Orbán. "Ora un cordone sanitario"

"strettamente bilaterali" e solo per "sondare la fattibilità e argomentazione "non era credibile". (Tuttosport)

Oggi una ventina di Stati membri nella riunione del Coreper (il Comitato dei rappresentanti permanenti) affronteranno Orbàn accusandolo di «slealtà» poiché in alcune delle sue dichiarazioni a Mosca «è andato direttamente contro le conclusioni del Consiglio Europeo». (il Giornale)