Festa del Cinema di Roma, i Manetti Bros e la favola Palmese: «Diamo un calcio agli eccessi del business»

Festa del Cinema di Roma, i Manetti Bros e la favola Palmese: «Diamo un calcio agli eccessi del business»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

«La nostra intenzione era quella non solo di parlare con chi ama il calcio, ma anche con chi lo odia». I Manetti Bros. dopo la trilogia di “Diabolik” tornano dietro la macchina da presa per raccontare una favola calcistica, “U.S. Palmese” presentata alla Festa del Cinema di Roma e in sala dal 20 marzo 2025. La storia di una piccola cittadina della Calabria, Palmi, in cui il pensionato Don Vincenzo (Rocco Papaleo) ha un’idea folle quanto vincente per risollevare la squadra di calcio locale: organizzare una raccolta fondi per ingaggiare Etienne Morville (Blaise Afonso), giocatore di serie A tutto genio e sregolatezza. (leggo.it)

Se ne è parlato anche su altri media

"In questo film il calcio è solo una metafora, c'è anche il riscatto sociale, c'è anche l'amore per una Regione come la Calabria. Peccato che i fratelli Manetti con cui ormai c'è un rapporto d'amore, non mi facciano mai parlare romano" così l'attrice Claudia Gerini sul red carpet della Festa del Cinema di Roma, prima della proiezione del film US Palmese dei fratelli Manetti. (L'Unione Sarda.it)

Minuti per la lettura La Calabria tra le regioni protagoniste della Festa del cinema di Roma: sono quattro i film sostenuti dalla Film Commission regionale (Quotidiano del Sud)

Oramai archiviata l'esperienza cine-fumettistica della trilogia di Diabolik, i Manetti tornano con una commedia che parla di calcio, giovani presuntuosi e bagni di umiltà fatti in una scalcinata squadra dilettantistica della Calabria (ComingSoon.it)

VIDEO: Rocco Papaleo: "Il calcio è una passione e un sentimento. Ero interista, ora sono romanista"

Ero interista, ma venuto a Roma mi sono convertito al romanismo. Giocavo a pallone da ragazzo, poi da grande sono diventato tifoso. (Corriere TV)

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Alla Festa di Roma una storia di calcio ma anche di valori del sud. I Manetti Bros dirigono Rocco Papaleo in “Us Palmese”. Servizio di Fabio Falzone (TV2000)

(Alexander Jakhnagiev) (il Giornale)