Eruzioni, ancora allerta a Stromboli: la Sicilia pronta a chiedere lo stato di emergenza nazionale

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto Messina

Di Euronews Monitorato il vulcano Stromboli, è allerta rossa: la Regione pronta a chiedere lo stato di emergenza nazionale. Etna, momenti di tregua: riaperto l'aeroporto di Catania PUBBLICITÀ "Stiamo seguendo l’evoluzione della situazione in costante contatto con il capo della nostra Protezione civile, Salvo Cocina, che, a sua volta, è in rapporto con la Protezione civile nazionale, la prefettura di Messina, il sindaco di Lipari, l’Ingv e le altre componenti del sistema di Protezione civile". (Euronews Italiano)

Ne parlano anche altre testate

Il cratere Voragine torna a eruttare. Nuovo parossismo sull'Etna, dove nella notte di sabato 6 luglio il cratere Voragine ha registrato un aumento dell'attività stromboliana che era ripresa nel tardo pomeriggio e che si è intensificata fino a trasformarsi in una fontana di lava con una nube di cenere alta circa 5 chilometri che si disperde direzione Est-Sud-Est. (La Stampa)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Stromboli, allerta rossa della Protezione Civile: «Disposte le prime misure precauzionali». (ilmessaggero.it)

Catania, 4 centri di raccolta per lo smaltimento della cenere vulcanica

L'attività del più alto vulcano attivo dell'Europa continentale è iniziata giovedì sera ed è aumentata nella giornata di venerdì 5 luglio, costringendo a una chiusura temporanea dell'aeroporto di Catania per lo strato di cenere che si è depositato sulle piste di decollo e atterraggio. (Today.it)

La colonna di vapore e cenere ha provocato un'intensa caduta di pennacchio lavico sul versante sud-est del vulcano. La pioggia di cenere sta ricoprendo la città di Catania e i comuni della cintura urbana. (Corriere della Sera)

Lunedì 8 e Martedì 9 luglio prossimi, inoltre, in via straordinaria dalle ore 7 alle ore 17, altri due centri di raccolta mobile verranno posizionati a Canalicchio in via Mario Berardo Cetrone (già Largo Merola) e a Nesima Inferiore, nello slargo davanti all’istituto Gemmellaro di Corso Indipendenza. (Livesicilia.it)